Dopo la vittoria per 4-1 contro il Lecce in campionato, la Roma affronterà il Braga nella sesta giornata della Fase Campionato di Europa League, calcio d’inizio fissato alle 18:45. I giallorossi vanno alla ricerca di tre punti fondamentali per mantenere vive le speranze di entrare nelle prime 8 della classifica generale. SoloLaRoma.it vi fornirà la diretta testuale del match, oltre alle dichiarazioni del pre e del post partita.
Ranieri: “Abdulhamid una freccia, Pellegrini in fiducia”
“La prestazione è stata positiva e in alcune circostanze abbiamo portato troppo palla. Hanno giocato bene, non possiamo pretendere tutto subito. Il pubblico si diverte quando si creano occasioni da gol e siamo contenti così”. Poi continua: “Abdulhamid è una freccia durante gli allenamenti, avevo paura di capire come poteva reagire e ha reagito bene, era un peccato non dargli un’occasione”.
Poi Ranieri continua con un pensiero su Pellegrini: “L’ho visto in allenamento che stava riprendendo fiducia, e sono contentissimo per quello che ha fatto. Io ho provato a creare un dialogo con i ragazzi, gli ho chiesto di darmi una mano e che io gli avrei dato una mano dalla panchina. Non potevano aver dimenticato come si gioca a calcio. Siamo solo all’inizio di questo cammino. Koné si vedeva fosse forte, ma deve capire quando giocare a due tocchi o portare palla. Gliel’ho detto e capirà”.
Abdulhamid: “Contento per i tifosi”
Ai microfoni di SkySport è intervenuto Saud Abdulhamid, per esprimere le proprie sensazioni circa la vittoria ed il gol del 2-0: “Sono molto contento per il gol e per i tifosi e per aver ottenuto questa vittoria. Mi piace questa sensazione”.
Pagelle Roma
- Svilar 6: Partita quasi da senza voto se non fosse per un paio di uscite di normale amministrazione.
- Mancini 6,5: Match senza sbavature e senza andare mai in sofferenza.
- Hummels 7: Ancora una volta è uno dei migliori in campo. Sempre preciso e perfetto quando c’è da chiudere. Gran lavoro anche in fase d’impostazione, dove riesce a trovare sempre interessanti linee di passaggio in uscita (dal 74’ Hermoso 7: Entra con il piglio giusto e si toglie la soddisfazione di trovare la rete del 3-0)
- N’Dicka 7: Ha il merito di far partire l’azione del vantaggio della Roma. Per il resto controlla senza patemi. Determinante anche nella conclusione che porta al gol di Hermoso.
- Abdulhamid 7,5: Partita strepitosa dell’esterno saudita, che sulla destra garantisce sempre superiorità numerica. Prestazione ingigantita anche dal primo gol con la Roma e dall’azione che porta all’espulsione di Matheus.
- Pisilli 6,5: Segue come un’ombra Moutinho limitandolo completamente. Oltre a svolgere un gran lavoro senza palla è bravo anche a giocare semplice in fase offensiva (dall’85’ Le Fee SV)
- Koné 8: Recupera tantissimi palloni mangiandosi il centrocampo. Cresce alla distanza con accelerazioni palla al piede continue, servendo anche l’assist per Abdulhamid. Potenza e tecnica al servizio di Ranieri.
- Zalewski 6,5: Da un suo perfetto inserimento nasce la rete del vantaggio di Pellegrini. Sempre presente sulla fascia sinistra con incursioni ripetute.
- Soulé 6: Si accende a tratti ma da lui è lecito aspettarsi di più. Strappa comunque la sufficienza perché dimostra di avere nei piedi le giocate per incidere. Nella ripresa non sfrutta due ottime occasioni (dal 74’ El Shaarawy 6,5)
- Pellegrini 7,5: In questo match torna ad essere il giocatore decisivo e di personalità che si aspetta la Roma. Svaria su tutto il fronte offensivo ed il gol gli da ulteriore fiducia nelle successive giocate. Sfiora più volte la doppietta personale. Che sia la serata della svolta? (dal 74’ Saelemaekers 6)
- Dybala 6,5: Come contro il Lecce si muove molto bene da falso nueve, trovando sempre la giusta posizione tra le linee non dando punti di riferimento e favorendo gli inserimenti dei compagni (dal 46’ Dovbyk 6,5)
91′ – GOOOOOL HERMOSOOOOOO
Cala il tris la Roma che sfrutta l’ennesimo calcio d’angolo. Palla che arriva a N’Dicka che calcia e trova l’opposizione di Hornicek, sulla cui respinta si avventa Hermoso che sigla il 3-0.
87′ – Ci prova ancora Dovbyk, che difende palla in area, si gira ma il suo sinistro trova l’opposizione di Hornicek. Sul successivo colpo di testa dell’ucraino è ancora bravo il portiere del Braga.
86′ – Nuova ripartenza per la formazione di Ranieri, con Dovbyk e Abdulhamid che dialogano all’interno dell’area di rigore ma per pochi centimetri l’ucraino non arriva sul servizio del compagno. La palla giunge ad El Shaarawy che guadagna l’ennesimo angolo.
85′ – Altro cambio per la Roma, con Pisilli che esce e lascia spazio a Le Fee, al suo esordio con Ranieri.
82′ – Si fa notare anche Hermoso, con una grande chiusura che sbarra la strada a Fernandez a pochi passi da Svilar.
80′ – Ci prova ancora El Shaarawy ma anche questa volta la sua conclusione è debole e centrale.
78′ – Risponde la Roma che riparte con il neo entrato El Shaarawy, che prima viene murato a pochi metri dalla porta su servizio di Zalewski e poi cerca la grande rovesciata ma colpisce debolmente.
76′ – Prima piccolo brivido per la Roma, con Zalazar che trova Marin, che conclude sull’esterno della rete.
73′ – Triplo cambio nella Roma
Entrano Hermoso, Saelemaekers ed El Shaarawy al posto di Hummels, Soulé e Pellegrini.
73′ – Ammonito Hummels.
72′ – Prova ad iscriversi al tabellino anche Dovbyk, ma il suo tiro dall’interno dell’area viene murato.
70′ – Cambio forzato per il Braga, con il secondo portiere Hornicek che prende il posto di Gharbi.
68′ – Espulso Matheus
Lancio in profondità per Abdulhamid, sul quale si avventa Matheus, che sul tentativo di pallonetto del saudita tocca il pallone con il braccio meritandosi il cartellino rosso e rovinando un po’ una prestazione eccellente.
64′ – Soulé spreca
Altro strappo spettacolare di Koné, che recupera palla e fa 60 metri palla al piede per poi servire Soulé dentro l’area di rigore. L’argentino conclude di prima ma spedisce alto sopra la traversa da posizione molto invitante.
63′ – Soulé serve perfettamente Pisilli, che si libera di un avversario ed entra in area ma non centra lo specchio della porta.
61′ – Hummels di testa
Altra bella parata del portiere dei portoghesi, che questa volta salva sul colpo di testa di Hummels, bravo a svettare sull’angolo battuto da Soulé.
60′ – Soulé vicino al 3-0
Ripartenza della Roma, con Soulé lanciato in campo aperto che è bravo a difendere il vantaggio con il corpo ma a tu per tu con Matheus trova l’opposizione del portiere del Braga.
56′ – Doppio cambio nel Braga. Moutinho e Ricardo Horta fanno spazio a Zalazar e André Horta.
54′ – La Roma si divora il tris
Stupendo lavoro di Dovbyk, che trova l’imbucata per Zalewski che a pochi metri da Matheus sterza e serve al centro Pellegrini, la cui conclusione viene ribattuta. Poteva essere sfruttata decisamente meglio questa occasione.
51′ – Annullato il 3-0 di Mancini
Il difensore giallorosso trova la giusta deviazione a due passi da Matheus, ma sul tiro di N’Dicka si trovava in posizione di offside.
47′ – GOOOOOL 2-0 ROMAAAAAA
Grande percussione di Koné, che serve un perfetto assist per Abdulhamid, che davanti a Matheus scaraventa il destro sotto la traversa.
SAUDDDDDDDDDDDDDD, SUBITO IN GOL AD INIZIO RIPRESA!
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 12, 2024
PRIMA RETE IN GIALLOROSSO!#RomaBraga 2-0 pic.twitter.com/dGwlmck0Ry
46′ – Un cambio anche per il Braga, con Marin che prende il posto di Bambu.
46′ – Si ricomincia
Al via la ripresa, con Dovbyk che entra al posto di Dybala.
Primo tempo decisamente positivo per la formazione di Claudio Ranieri, che dopo i primi 10 minuti di studio prende in mano il pallino del match trovando il vantaggio con Pellegrini e legittimandolo con tante altre occasioni. Peccato per non aver trovato il raddoppio, che sarebbe stato più che meritato.
45′ + 1′ – Squadre negli spogliatoi
Finiscono i primi 45 minuti, con la Roma in vantaggio 1-0.
45′ + 1′ – Non sfrutta la palla inattiva la Roma, con il tiro cross di Dybala che scivola sul fondo.
45′ – Bella serpentina di Soulé che guadagna un buon calcio di punizione dalla destra.
42′ – Doppia parata di Matheus che prima da calcio d’angolo si oppone al colpo di testa di N’Dicka e poi alza in angolo una conclusione dalla distanza di Mancini.
41′ – Nuova chance per Pellegrini
Continua il grande primo tempo del Capitano giallorosso, che conclude dal limite dell’area e trova un grande intervento di Matheus, che non si fa sorprendere da una deviazione.
39′ – Bellissima chiusura di Hummels che impedisce una conclusione comoda dall’interno dell’area di rigore.
38′ – Dybala tenta il pallonetto dalla trequarti dopo un grande aggancio su lancio di Mancini. Tutto fermo per fuorigioco della Joya.
35′ – Ci prova Dybala dalla distanza. La conclusione dell’argentino è però troppo centrale.
34′ – Dagli sviluppi della punizione nasce un nuovo pericolo per la porta del Braga, con la Roma che non riesce a spingere in rete il gran cross di Dybala.
32′ – Ammonito Roger Fernandes, che ferma Zalewski lanciato verso l’area di rigore.
30′ – Ancora Pellegrini
Nuova importante occasione per Pellegrini, che dopo una bella cavalcata di Abdhulamid viene servito da Koné, ma dall’interno dell’area di rigore non trova la porta del Braga. Deviazione decisiva di un difensore in maglia gialla che fa scivolare la sfera a fil di palo. Angolo per la Roma.
29′ – Conclusione fuori di Soulé dal limite dell’area. Grande giocata di Dybala che serve splendidamente in profondità il connazionale, che rientra ma non trova lo specchio.
25′ – Altra traversa di Pellegrini. Tutto nato però dal fuorigioco di Soulé, che era stato bravo a servire in area il suo capitano.
24′ – Primo giro dalla bandierina per la Roma.
16′- Traversa di Pellegrini
Roma ad un soffio dal 2-0. Ancora Pellegrini protagonista con un colpo di testa che colpisce la traversa sull’ottimo cross di Mancini.
11′ – GOOOOOOOL ROMAAAAA IN VANTAGGIO
Al primo spunto la Roma riesce a firmare l’1-0. Palla in profondità di N’Dicka per lo scatto di Zalewski, che serve Pellegrini al limite dell’area. Destro preciso del capitano giallorosso che trova una rete liberatoria dopo le continue difficoltà avute in questa stagione.
THE SKIPPER SCORES FROM THE EDGE OF THE BOX!
— AS Roma English (@ASRomaEN) December 12, 2024
1-0#ASRoma | #RomaBraga | #UEL pic.twitter.com/3EXfpAelzL
5′ – Calcio d’angolo per il Braga che sfocia in un nulla di fatto. Fase di studio iniziale tra le due squadre.
1′ – Prima conclusione dei portoghesi. Palla altissima sopra la traversa di Svilar.
1′ – Si parte!
Fischio d’inizio all’Olimpico. Primo possesso per il Braga.
N’Dicka nel prepartita
Queste invece le parole di N’Dicka: “Speriamo che il periodo peggiore sia finito e guardiamo avanti. Siamo la Roma, tutte le partite sono importanti e abbiamo la squadra per giocare tutte e tre le competizioni. Faremo il meglio”.
Ghisolfi nel prepartita
Prima del match, il direttore sportivo della Roma si è così espresso a Sky: “È importante far giocare tutti i nostri calciatori, visto che abbiamo tre partite a settimana. Pellegrini e Soulé sono molto importanti per il club, hanno bisogno di fiducia e penso che la loro titolarità oggi sia una bella cosa. Dovbyk è malato, e Dybala nell’ultima partita da attaccante ha fatto più che bene. Penso sarà interessante vedere la loro qualità e velocità in attacco. Con Ranieri e la società stiamo lavorando su due cose: il mercato di gennaio e il prossimo allenatore. Vogliamo agire d’anticipo per entrambe le cose, e in vista di gennaio l’obiettivo è trovare grandi acqusti. Il mercato è legato all’allenatore che sceglieremo. Lo prenderemo al più presto. Sarà il migliore. Italiano o straniero? Non lo so. L’importante è l’identità”.
Roma-Braga, le formazioni ufficiali
Ranieri schiera Pellegrini e Soulé dal 1′ alle spalle di Paulo Dybala, solo panchina per Artem Dovbyk. In tribuna, invece Leandro Paredes, indisponibile a causa della febbre.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Abdulhamid, Koné, Pisilli, Zalewski; Soulé, Pellegrini; Dybala. Allenatore: Ranieri
BRAGA (4-3-3): Matheus; Ferreira, Bambu, Oliveira, Roger; Gorby, Moutinho, Gharbi; Gabri Martinez, El Ouazzani, Ricardo Horta. Allenatore: Carvalhal
📋 Ecco la nostra formazione per #RomaBraga 🐺
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 12, 2024
Daje Roma daje! 💪#ASRoma #UEL pic.twitter.com/TzJTqwH55o