Dopo la vittoria in rimonta nei minuti di recupero contro il Napoli in campionato, la Roma si prepara ad affrontare il Galatasaray nella sesta giornata della Women’s Champions League. Alla vigilia del match, Alessandro Spugna è intervenuto in conferenza stampa: “Il rammarico è quello di non aver potuto avere la rosa completamente a disposizione perché in partite come quelle di Wolfsburg, di Lione, per come siamo noi abbiamo bisogno di avere la rosa al massimo. Quindi questo è il rammarico. Per il resto penso che ai quarti di finale ci vadano le otto migliori squadre in questo momento in Europa e quindi sia giusto così“.
Sulla partita di domani: “Per quanto riguarda la partita di domani vogliamo fare la partita nel miglior modo possibile perché è una partita importante per quanto riguarda il ranking, concludere il girone con nove punti, un girone come questo con nove punti vorrebbe dire comunque, al di là della delusione di una non qualificazione ai quarti, vorrebbe dire comunque chiudere il girone con il massimo che potevamo fare e questo è l’obiettivo di domani. Qualche recupero? No, assolutamente no. Non è neanche il caso di farlo. La cosa più importante sarebbe quella di avere la maggior parte della rosa a disposizione per la Supercoppa“.
Sulla mancanza di cattiveria: “Pochi cartellini gialli? Non può essere solo quel dato a penalizzarci in questo momento, soprattutto in campo europeo. Tuttavia, è evidente che, ad esempio, nella partita contro il Wolfsburg, loro in questo aspetto possono insegnarci qualcosa. Ti faccio un esempio: la gara d’andata in casa del Wolfsburg non è stata così; il problema si è manifestato maggiormente nella partita di ritorno. Questo dimostra che, probabilmente, in questo aspetto loro sono più avanti di noi, e noi dobbiamo migliorare. Non si tratta soltanto della questione dei cartellini gialli, ma di interpretare la partita non solo dal punto di vista tecnico o tattico, ma anche caratteriale ed emotivo. È su questo che dobbiamo crescere. Tuttavia, sarebbe necessario affrontare il discorso in modo più ampio, considerando anche le partite che giochiamo nel nostro campionato. Qui sono poche le gare in cui è fondamentale avere quel tipo di atteggiamento, mentre in Champions League lo è sempre“.
Giacinti: “Possiamo riprendere la Juventus”
In sala stampa, accanto al tecnico giallorosso, si è presentata Valentina Giacinti: “Bilancio di inizio stagione? Rimane un bilancio positivo perché siamo partite per fare bene in campionato e per far bene in Champions. Siamo arrivate a un passo da fare un’impresa in Champions. Purtroppo, come ha detto mister, ci hanno condizionato tanto gli infortuni d’inizio stagione perché sono giocatrici forti che ci sono mancate in determinate situazioni dove avremmo potuto sfruttare anche al meglio la partita. Quindi ritengo che è un inizio di stagione positivo. Siamo riuscite ad accumulare tutti i punti che potevamo fare, anche in un periodo di sofferenza come questo dicembre. Fare il risultato a Napoli è stato importante, soprattutto perché una squadra, una qualsiasi squadra, probabilmente l’avrebbe persa quella partita. Invece questo gruppo ha qualcosa di speciale, sembra forse folle dirlo, ma ha qualcosa in più anche degli altri anni perché queste partite sono veramente difficili da risolvere. Siamo riuscite a portarle a casa con la forza del gruppo, la volontà, nonostante la stanchezza, nonostante partite difficili in un ambiente difficile. Questo deve far tranquillizzare anche le persone che ci seguono e far credere ancora di più che nel nuovo anno con tutte le disposizioni faremo bene“.
Sulla distanza dalla Juventus in campionato: “Possiamo riprenderla? Sì, penso che tutte le squadre pensano a questo. Certo che vogliamo provare a riprenderla e cercheremo comunque di mettere adesso, da domani sera in poi, ci concentreremo sul campionato, quindi sarà importante affrontare le partite tutte come se fossero una finale per poter riagganciarle. Non stiamo guardando molto la differenza di punti tra la Juve e noi, ma stiamo lavorando su noi stesse e sul fatto di portare a casa i tre punti. Siamo consapevoli delle difficoltà che abbiamo avuto, ci concentriamo solo sul campo. Abbiamo ottenuto punti pesanti che un’altra squadra non avrebbe portato a casa. La vittoria contro il Napoli ci ha dato tanto, sono entrata negli spogliatoi e mi sono sentita orgogliosa della mia squadra. In campo ho pensato che il campionato stesse andando via, ma questa vittoria darà una scossa a tutto l’ambiente. Domani affronteremo la partita con la mente libera e sicuramente faremo bene. Finire con 9 punti è un bel risultato. Quando ho affrontato Lione e Wolfsburg ho pensato che andranno lontano e aver fatto bella figura con loro è stato importante“.