Quella tra Milan e Roma è una delle rivalità storiche Serie A, ma la sfida di questa sera promette di essere un incontro ricco di tensione anche per la situazione delicata in cui versano entrambe le squadre. I rossoneri, tra i principali candidati allo Scudetto ai nastri di partenza, occupano l’ottava posizione in classifica con 26 punti, a ben 15 lunghezze di distanza dalla vetta. Ancora peggio stanno facendo i giallorossi, che si trovano al decimo posto a quota 19.
L’ultimo precedente
L’ultimo precedente tra Milan e Roma a San Siro risale allo scorso 11 aprile, nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. I giallorossi, guidati da Daniele De Rossi, partirono subito forte e un intervento di Maignan negò la gioia del gol a El Shaarawy, spedendo il pallone in calcio d’angolo. Un minuto dopo, sugli sviluppi proprio di un corner, i capitolini trovarono la rete del vantaggio con il colpo di testa di Mancini.
Entrambe le squadre crearono numerose occasioni da gol, ma soprattutto i giallorossi, sprecarono diverse occasioni per raddoppiare. Nel finale aumentò con insistenza il forcing del Milan alla ricerca del pareggio, ma Svilar riuscì a sventare tutti gli attacchi della squadra di Pioli, regalando alla Roma una storica vittoria europea.
L’ultima vittoria in Serie A a San Siro
In Serie A, invece, il bilancio contro il Milan continua ad essere particolarmente sfavorevole per la Roma. Infatti, negli ultimi incontri i giallorossi non sono mai riusciti a prevalere sui rossoneri, totalizzando 3 pareggi e 6 sconfitte in 9 partite. La scorsa stagione sono arrivati due ko, uno dei quali ha portato all’esonero di José Mourinho, sostituito successivamente da De Rossi.
L’ultima vittoria della Roma contro il Milan risale al 27 ottobre 2019, quando, sotto la guida di Paulo Fonseca, che oggi siede proprio sulla panchina rossonera, i giallorossi si imposero con il risultato di 2-1, grazie alle reti di Edin Dzeko e Nicolò Zaniolo. I tre punti a San Siro mancano invece dalla stagione 2017/2018, quando la formazione allenata da Eusebio Di Francesco si impose per 2-0 con i gol di Dzeko e Florenzi.