Un Milan non nel suo momento di forma migliore, con tanti malumori interni, un Fonseca a rischio esonero e infortuni non da poco, ma pur sempre una squadra di livello che costringerà la Roma all’impresa per portare a casa il bottino pieno. Alle 20:45 il fischio d’inizio di un big match fondamentale per entrambe le squadre, ed un paio di dati non sono effettivamente troppo confortanti per la squadra di Ranieri, in cerca di punti preziosi per risalire la classifica.
Che la Roma sia da film horror in trasferta non è di certo una scoperta: l’ultima vittoria giallorossa lontano dall’Olimpico è datata 25 aprile, quando il colpo di testa allo scadere di Cristante regalò l’1-2 finale sull’Udinese, in quello spezzone di gara recuperato dopo il malore a N’Dicka. I capitolini sono l’unica squadra, insieme al Venezia, a non aver ancora mai vinto fuori dalle mura amiche, un dato allarmante per chi era partito ad inizio anno con ambizioni piuttosto alte.
Come se non bastasse, il Milan viaggia in casa, con ben 15 punti su 26 conquistati ed un solo ko in Serie A. Non premesse straordinarie, e la situazione non migliora guardando i precedenti: rossoneri in serie positiva da 6 incontri (4 vittorie e 2 pareggi), senza ovviamente considerare la sfida di Europa League dell’anno scorso. Nell’ultimo successo della Roma c’è lo zampino dell’ex Florenzi, a segno insieme a Dzeko nello 0-2 del 1° ottobre 2017, al momento ai box per la rottura del legamento crociato e dunque non in campo contro il suo passato.
Nel 1987 vittoria a tavolino per la Roma
Il computo totale degli incontri tra le due squadre vede un vero e proprio dominio del Milan: 89 partite disputate, con un bilancio che vede 48 successi rossoneri, 21 pareggi e 19 giallorossi. Tra queste ce ne una decisamente particolare: il 13 dicembre 1987 fu vittoria a tavolino per la Roma, a causa di due petardi lanciati dalla Curva Sud che misero al tappeto il portiere Franco Tancredi, poi trasportato all’ospedale San Carlo in stato di shock. Il giudice sportivo decise per la massima punizione sportiva, nonostante sul campo il Diavolo si fosse imposto con il punteggio di 1-0, con gol di Virdis.