L’attesa è finita e la Roma sta per tornare in campo, per concludere il suo 2024. Reduci dalla vittoria per 5-0 con il Parma, i giallorossi tenteranno di dimostrare che le ultime uscite sono state una svolta e che si può anche risalire la china della classifica. I capitolini affrontano alle ore 20:45 il Milan, in quel dello stadio Giuseppe Meazza. Una gara estremamente delicata, contro un avversario che sta vivendo un momento altalenante. Seguite insieme alla redazione di SololaRoma.it la diretta LIVE testuale della sfida.
Le parole di Svilar e Saelemaekers a Dazn
Svilar: “Oggi non è stato difficile intervenire, la squadra ha difeso bene e meritavamo di più. La squadra sta crescendo e sta facendo molto bene, abbiamo avuto tante opportunità”.
Saelemaekers: “Abbiamo giocato da squadra e difeso bene. Fa sempre piacere tornare a San Siro, ma non si sa mai cosa succede in futuro. Dybala è un grandissimo calciatore e sa difendere anche bene, siamo contenti per lui e sta ritrovando la sua forma, ci sta aiutando tanto”.
Le parole di Ranieri a Dazn
“Tutte e due le squadre hanno giocato per vincere, è un pareggio giusto e che ha fatto divertire tutti. Ciò che ci hanno fatto nel primo tempo, lo abbiamo fatto noi nella ripresa. Ho cambiato Hummels e Koné per la paura della seconda ammonizione, Celik quando è entrato doveva allargarsi e spingere, ha fatto il terzo di difesa. Dybala? Lui si sta allenando con continuità, ci rende felici perché quando sta così paghi giustamente il biglietto per vederlo. Adesso dobbiamo recuperare, la Lazio sta facendo un gran campionato e faccio i complimenti a loro e Baroni. Il derby è il derby“.
Pagelle Roma
- Svilar 6.5: Risponde presente quando viene chiamato in causa.
- Mancini 6.5: Parte in sordina ma sale in cattedra nella ripresa, annullando Morata e dimostrando di essere il leader del pacchetto arretrato.
- Hummels 5.5: Disattento sull’1-0 rossonero, ma per il resto controlla Morata. (Dal 45′ Celik 6: Senza infamia e senza lode.)
- N’Dicka 6: Lascia spazio a Reijnders sull’1-0 e soffre la personalità di Chukwueze. Cresce nel finale.
- Saelemaekers 6: Tanti i cross e le giocate interessanti nel primo tempo, specialmente con Dybala e Dovbyk. Cala nella ripresa. (Dal 79′ El Shaarawy 6: Impegna Maignan.)
- Koné 6.5: Dà equilibrio alla Roma e i suoi strappi sono sempre fondamentali. Dalla sua uscita, i giallorossi iniziano a soffrire. Fondamentale. (Dal 45′ Pellegrini 4: Poco nel vivo del gioco, quando ci entra commette errori banali e da principiante. Lontano parente del Pellegrini che conosciamo.)
- Paredes 7: Detta i tempi con la solita maestria, è il faro della mediana capitolina, le azioni passano sempre da lui. Un giocatore ritrovato con Ranieri.
- Pisilli 6.5: Cresce nell’arco del match, fungendo sia da terzo di centrocampo che da falso trequartista. Propizia l’1-1 con un’ottima verticalizzazione. Esame superato.
- Angelino 5.5: Più impreciso del solito, Chukwueze gli crea qualche grattacapo.
- Dybala 7: Pareggia i conti con il destro – insolito per lui – sull’invito di Dovbyk, non dà punti di riferimento, gioca con classe e qualità. C’è una Roma con e senza la Joya.
- Dovbyk 6.5: Scheggia il palo ad inizio partita ma si fa perdonare con la sponda intelligente del pareggio di Dybala. Ha poche occasioni, ma aiuta costantemente i compagni con il fisico e facendo a sportellate con Gabbia. (Dall’86’ Shomurodov SV)
94′ – Finisce il match
Finisce 1-1 il match tra Milan e Roma. Accade tutto nel primo tempo, con Dybala che ha risposto a Reijnders.
93‘ – Fallo di Gabbia su Shomurodov, che aveva attaccato la porta in contropiede.
91‘ – Strappo di Dybala che arriva nei pressi del limite dell’area di rigore. La Joya calcia di sinistro ma spara alto.
90‘ – Saranno 4 i minuti di recupero.
89‘ – OCCASIONE PER LA ROMA! Palla illuminante di Dybala per Pellegrini in profondità. Il centrocampista entra in area ma non riesce a trafiggere Maignan.
88‘ – TRAVERSA DELLA ROMA! Shomurodov colpisce di testa sulla punizione di Paredes e scheggia la traversa. Tutto fermo, però, per fuorigioco.
87‘ – Calcio di punizione dalla sinistra guadagnato da Angelino, dopo il fallo di Jimenez.
86′ – Shomurodov per Dovbyk
Cambia Ranieri in attacco: Shomurodov sostituisce Dovbyk. Lato Milan, invece, dentro Camarda per Morata.
85‘ – OCCASIONE PER LA ROMA! Calcio d’angolo di Dybala, con il pallone che sfila fino al limite dell’area di rigore sulla destra. El Shaarawy colpisce a botta sicura ma trova il riflesso di Maignan.
84‘ – Cross dalla destra per Celik, che pesca Pellegrini al limite. Il centrocampista appoggia per Dybala che calcia al volo ma viene murato. Calcio d’angolo per la Roma.
82‘ – Calcio di punizione per la Roma guadagnato da Dybala, dopo la trattenuta prolungata di Reijnders, ammonito a fine azione.
79′ – El Shaarawy per Saelemaekers
Cambio per la Roma sulla destra: fuori Saelemaekers, dentro El Shaarawy.
78‘ – OCCASIONE PER LA ROMA! Si incunea centralmente Pisilli, che arriva in area di rigore ma spreca calciando a lato.
76‘ – Ottimo lavoro di Dovbyk, che guadagna un calcio di punizione per far rifiatare la Roma. Giallorossi che tengono botta con difficoltà.
74‘ – Fallo di Pellegrini e calcio di punizione dalla destra per il Milan. I rossoneri sprecano.
71‘ – Giallo per Celik per un fallo tattico su Theo Hernandez.
69‘ – Theo Hernandez tenta la botta da fuori area di sinistro, palla alta. Nell’azione seguente, occasione per Dovbyk prima e Pellegrini poi, ma viene fischiato fuorigioco.
67‘ – Transizione del Milan, con Paredes che interviene in ritardo su Morata. Giallo per l’argentino e punizione per i rossoneri.
66‘ – Calcio di punizione dalla destra per la Roma, dopo un fallo di Thiaw su Dybala.
64‘ – Azione in verticale del Milan, che libera Theo Hernandez. Il francese entra in area dalla sinistra ma viene chiuso. Sulla ribattuta, Bennacer fa partire un sinistro debole da fuori area.
61‘ – Cambia il Milan: fuori Chukwueze, al suo posto Abraham.
60‘ – Milan momentaneamente in 10, per via dell’infortunio di Chukwueze che non è ancora stato cambiato.
56‘ – Altra occasione per il Milan, con Chukwueze che calcia di sinistro dal limite trovando nuovamente un’ottima parata di Svilar.
Soffre la Roma, con il Milan che sembra essere rientrato meglio in campo in questo secondo tempo.
55‘ – Occasione per il Milan, con Bennacer che calcia di sinistro da fuori area. Ottima la risposta di Svilar.
52‘ – Batti e ribatti in area dopo un calcio d’angolo per il Milan, Fofana spara alto. Nell’azione seguente, salvataggio provvidenziale di Paredes sul cross basso di Morata dalla sinistra.
49‘ – OCCASIONE PER LA ROMA! Strappo centrale di Pellegrini che serve Dovbyk in area sulla destra. L’ucraino se la sposta sul piede debole e calcia, trovando il riflesso di Maignan.
Si risistema la Roma, con Celik che va a fare il braccetto di destra e Mancini che scala a centrale. Pellegrini va sulla trequarti, mentre Pisilli scivola nei due in mediana.
45′ – Riprende il match
Il Milan batte il calcio d’inizio del secondo tempo.
45′ – Cambia la Roma: dentro Celik e Pellegrini
Doppio cambio alla ripresa per la Roma: dentro Celik e Pellegrini al posto di Hummels e Koné. Il Milan sostituisce Terracciano con Bennacer.
Le parole di Mancini a Dazn nell’intervallo
“Partita combattuta, hanno iniziato meglio con qualche ripartenza, dopo il gol ci siamo aggiustati. Dobbiamo tenere per altri 45 minuti”.
47′ – Fine primo tempo: è 1-1
Finisce 1-1 il primo tempo tra Milan e Roma. Dybala ha risposto a Reijnders, partita con diversi ribaltamenti di fronte.
46‘ – Si incunea in area con una grande giocata Chukwueze, che serve centralmente Reijnders. Chiude la difesa della Roma.
41‘ – Proteste del Milan per un presunto fallo di Pisilli su Reijnders in area di rigore. Sulla ripartenza, giallo per Theo Hernandez per un’imprudenza su Dybala. Ammonizione per proteste anche per Morata.
38‘ – Occasione per la Roma! Dybala serve con una super giocata Koné sulla destra. Il francese serve in mezzo Dovbyk ma il pallone è troppo lungo.
34‘ – Rinvio di Maignan che pesca Morata. Lo spagnolo di testa manda in porta Theo Hernandez, ipnotizzato da Svilar nell’uno contro uno. Viene poi fischiato fuorigioco.
32‘ – Rischia la Roma, con Angelino che regala palla a Chukwueze. Il nigeriano entra in area di rigore, con N’Dicka che chiude in calcio d’angolo. Lo stesso viene poi sprecato dal Milan.
30‘ – Roma che sembra aver preso fiducia dopo il gol dell’1-1 di Dybala.
26‘ – Ottimo strappo palla al piede di Koné, che guadagna un calcio di punizione nei pressi del limite dell’area dopo il fallo di Fofana.
23′ – GOOOOOOOL DELLA ROMA! DYBALA!
GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Pisilli serve in verticale Dovbyk, che fa sponda intelligentemente per Dybala. L’argentino colpisce al volo di destro dal centro dell’area e trafigge Maignan.
21‘ – Chukwueze serve Theo Hernandez, che da fuori area tira di mancino. Parata comoda per Svilar.
18‘ – Milan ad un passo dal 2-0. Tre contro due dei rossoneri, con Jimenez che entra in area dalla sinistra e serve Morata, che da due passi la mette fuori.
16′ – Gol del Milan
16‘ – Gol del Milan. Transizione dei rossoneri con Fofana che strappa e serve Morata sulla sinistra. Lo spagnolo la restituisce al francese, che dal limite appoggia in area a Reijnders che batte con il destro Svilar.
13‘ – Ripartenza del Milan, con Hummels che commette fallo per fermare Theo Hernandez. Giallo per il tedesco e punizione per i rossoneri da sinistra. Sulla stessa, batti e ribatti in area, con il pallone che finisce a Svilar.
11‘ – PALO DI DOVBYK! Azione in velocità per vie centrali della Roma, con il triangolo Dybala-Saelemaekers-Dovbyk. Il belga serve centralmente l’ucraino che si libera della marcatura e scheggia il palo di sinistro.
5‘ – Punizione per il Milan, con Theo Hernandez che tocca per Reijnders. L’olandese fa partire un forte mancino, Svilar para in due tempi.
4‘ – Cartellino giallo per Koné, che commette fallo al limite dell’area di rigore giallorossa su Jimenez. Calcio di punizione per il Milan da posizione ravvicinata.
3‘ – Palla in profondità per Angelino, che controlla e scarica a Dybala dal limite. L’argentino fa partire un mancino troppo centrale, palla tra le mani di Maignan.
1′ – Calcio d’inizio
Batte il calcio d’inizio la Roma, parte il match con il Milan.
Le parole di Paredes a Dazn
“Oggi dobbiamo fare una buona partita, sarà difficile ma tenteremo di fare una gran gara. A centrocampo ci sono tanti giocatori forti, dobbiamo fare bene”.
Le parole di Ranieri a Dazn
“Partita difficile per entrambe, vogliamo vincere ed anche loro. Vedremo chi saprà sfruttare le sue occasioni. Sicuramente vincere contro una grande squadra darebbe qualcosa in più, noi stiamo migliorando. A me piace dare emozioni ai tifosi e lo fai costruendo palle gol, chiedo sempre di giocare veloce ed in verticale. Pellegrini? Certamente non è contento delle panchine, se non giochi e sei contento vuol dire che fai il tuo lavoro non con passione. Lui è attaccato alla Roma e cerca di fare il massimo”.
Milan-Roma, le formazioni ufficiali
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Terracciano, Fofana; Chukwueze, Reijnders, Jimenez; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri