Le lancette dell’orologio scorrono veloci e per la Roma sta per arrivare il momento della verità. I giallorossi daranno il via al loro 2025 con un gennaio fitto di impegni, tra Serie A ed Europa League. L’obiettivo sarà ritrovare la definitiva continuità di rendimento, oltre a dimostrare che la strada intrapresa è quella giusta. I capitolini stanno preparando in ogni minimo dettaglio il derby con la Lazio, in programma oggi 5 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. Una partita che non ha bisogno di presentazioni, un evento che viene atteso per tutto l’anno dai tifosi delle due squadre e non solo.
Claudio Ranieri è consapevole che la gara con i biancocelesti possa diventare lo spartiacque della stagione, sotto ogni aspetto. Il coach di Testaccio conosce meglio di chiunque altro questo tipo di sfida e vuole mettere al tappeto gli storici rivali cittadini, grazie all’aiuto di chi rappresenta la Roma in tutta la sua essenza. Il profilo che forse più rispecchia il concetto di romanismo, nell’attuale rosa, è Niccolò Pisilli, pronto a partire dal 1′ minuto in mezzo al campo. Il 20enne si prepara al suo primo scontro con la Lazio tra i grandi, nella speranza di aiutare i compagni a mettere in cascina 3 punti.
Roma, la grande chance di Pisilli
Si sa, per vincere partite come quella di stasera contro la Lazio servono grinta, carattere e forze nervose notevoli. Per mettere al tappeto le Aquile, la Roma si affiderà ad un ragazzo che sta sempre più diventando uomo, che ha compiuto passi da gigante nell’arco degli ultimi mesi. Per Pisilli sta arrivando, di fatto, la chance che in tanti sognano ma che in pochi hanno a disposizione.
Il classe 2004 risulterebbe favorito nel ballottaggio con Stephan El Shaarawy e dovrebbe, quindi, partire dall’inizio a centrocampo, indipendentemente che sia sulla trequarti o sulla linea di Manu Koné e Leandro Paredes. Il numero 61 capitolino avrà la mansione di inserirsi nell’area avversaria, creando scompiglio nella difesa della Lazio. Ranieri cala l’asso nella manica e tenta di responsabilizzare definitivamente il suo gioiello. La palla, ora passa a Pisilli, che dovrà rispondere presente.