Passano gli anni, ma il ricordo di Davide Astori non scompare. Il difensore centrale oggi, 7 gennaio 2025, avrebbe compiuto trentotto anni. Proprio per questo motivo la società giallorossa, tramite un post su X, ha voluto ricordarlo quando ancora vestiva la maglia della squadra della Capitale. Il tutto accompagnato da un cuore rosso. Una tragedia del mondo del calcio, e più in generale dello sport, che non verrà mai dimenticata, nonostante il tempo passi.
Un ricordo che non va più via
La maglia che sicuramente lo ricorda con più forza e vigore è quella del Cagliari. Con i rossoblù Astori ha disputato ben 6 stagioni, dal 2008 fino al 2014 nelle quali ha collezionato 174 presenze, per poi passare a indossare la casacca della Roma nell’annata 2014-2015. Una sola stagione in prestito tra le fila giallorosse in cui ha giocato 24 gare. Da quel momento in poi a puntare su di lui fu la Fiorentina della quale divenne capitano, un leader indiscusso e per il quale tutti hanno sempre avuto parole amorevoli.
Ma del resto lo si vede anche dalla vicinanza di queste squadre che continuano a ricordarlo, nonostante il passare degli anni. Sia il Cagliari che la Fiorentina, infatti, tramite i propri profili social, hanno pubblicato una foto di quella che per loro è stata non solo una colonna portante in termini calcistici, ma anche di umanità.
Il gol fantasma
In casa Roma, inoltre, Astori è ricordato per un evento alquanto singolare: il gol fantasma contro l’Udinese. Correva l’annata 2014-2015 e l’assenza di Gervinho costrinse Garcia a schierare Totti dal primo minuto nella sfida in Friuli. Davide andò a colpire di testa il pallone, servitogli proprio dai piedi del capitano giallorosso, mandandolo prima a sbattere sulla traversa e poi facendolo rimbalzare a terra in una posizione limite. Nell’indecisione più generale, l’arbitro assegnò il gol e ciò fece scoppiare le mille polemiche dei calciatori bianconeri che non erano d’accordo sulla strada intrapresa dal direttore di gara.
Oltre al danno per l’Udinese arrivò anche la beffa. Il match si concluse sul risultato di 0-1, con il gol fantasma di Astori che permise ai giallorossi di portare a casa tre punti fondamentali in ottica classifica. Quello fu l’unico gol che Davide realizzò con la maglia della Roma.