Nuova giornata di campionato in giro per l’Europa, in partenza già da venerdì 10 gennaio. Se in Italia sarà Lazio-Como a dare il là alla 20ª, ne LaLiga siamo un turno prima, alla 19ª, che prenderà il via con l’anticipo delle 21:00, a Vallecas, tra Rayo Vallecano e Celta Vigo. Sfida interessante tra squadre di centro classifica, che si stanno costruendo mattone dopo mattone la propria salvezza, obiettivo minimo di entrambe, per poi guardare a lidi più alti senza pressione alcuna.
Rendimento altalenante per le due opponenti, con il Rayo Vallecano al momento al 12° posto a guidare il terzetto completato da Las Palmas e Siviglia a 22 punti. Un confortevole vantaggio di 7 lunghezze separa la squadra di Inigo Perez dall’Espanyol terz’ultimo, e il primo obiettivo contro il Celta Vigo sarà quello di non perdere, per muovere ulteriormente la classifica. Cosa che tra l’altro non capita da ben 4 match in fila (1 vittoria e 3 pareggi), 6 se consideriamo i due turni di Copa del Rey passati. I tre segni X consecutivi sono oltretutto arrivati contro Real Madrid, Villarreal e Betis, tre avversari di alto calibro.
Appena una posizione sopra il Rayo Vallecano, l’11ª, ecco spuntare il Celta Vigo, che sta disputando una stagione più che dignitosa. Da Halloween ad oggi, oltre al triplo turno di Copa de Rey passato che vale gli ottavi contro il Real Madrid, solo 2 sconfitte, 2 pareggi (con Betis e Barcellona), e ben 5 vittorie ne LaLiga, che l’hanno messo in una posizione di classifica assolutamente serena (+9 sulla salvezza). La strada è lunga, ma il settimo posto che vale la Conference League dista appena un punto, e sognare è lecito.
Rayo Vallecano-Celta Vigo, probabili formazioni
RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Batalla; Ratiu, Lejeune, Aridane, Chavarria; Ciss, Lopez; Embarba, Palazon, Garcia; Nteka. Allenatore: I. Perez
CELTA VIGO (3-4-3): Guaita; Rodriguez, Starfelt, Alonso; Carreira, Beltran, Moriba, Mingueza; Gonzalez, Iglesias, Duran. Allenatore: G. Gonzalez
Rayo Vallecano-Celta Vigo: il pronostico
Due squadre dunque che stanno facendo il loro onestissimo percorso in questa LaLiga, e il primo pensiero, almeno per adesso, rimane quello di stare a distanza di sicurezza dalla zona calda, per non farsi risucchiare nella lotta salvezza. L’X al termine della partita ha una logica per entrambe le squadra, che guadagnerebbero un punto in più per la classifica. Sia il Rayo Vallecano e che il Celta Vigo stanno inoltre mantenendo un sostanziale equilibrio tra gol fatti e subiti (-1 di differenza reti per entrambi), e che si possano annullare a vicenda è una possibilità. Via libera all’Under 2.5.