20ª e prima giornata di ritorno in Serie A in questo weekend di inizio gennaio, che vedrà il programma al completo dopo quello ridotto della settimana scorsa, causa Supercoppa Italiana. Dall’Arabia è tornato con il trofeo in mano il nuovo Milan di Conceicao, pronto ora a risollevare la testa anche in campionato. A San Siro, sabato 11 gennaio alle 20:45 subito dopo il derby di Torino, sfida ad un Cagliari che cerca punti salvezza, ma i rossoneri non possono permettersi passi falsi, per non perdere il treno Champions League.
Va da se che l’incredibile vittoria della Supercoppa Italiana, con le rimonte prima sulla Juventus e poi sull’Inter da 2-0 a 2-3, sia un iniezione di fiducia incredibile per i prossimi appuntamenti, con la squadra che sembra aver subito beneficiato dell’effetto Conceicao, arrivato in fretta e furia al posto di Fonseca. resta il fatto che il Milan si trova all’8° posto a quota 27 punti, a -8 dal piazzamento Champions, benché le partite in meno rispetto alla Lazio siano addirittura due. Come detto, c’è un solo risultato contro il Cagliari, e San Siro è pronto a far sentire la sua voce.
Un avversario comunque da non sottovalutare i sardi, che nell’ultima giornata di Serie A sono finalmente tornati ad esultare: successo in rimonta, per 1-2, nello scontro salvezza contro il Monza, provvidenziale sia per la classifica, che vede la squadra di Nicola 17ª a 17 punti (gli stessi del Lecce 18°), sia per il morale, viste le 4 sconfitte consecutive messe a referto prima del match contro i brianzoli. Contro il Milan è la più classica delle partite dove il Cagliari non ha nulla da perdere, cosa che deve far tenere le antenne dritte agli uomini di Conceicao.
Milan-Cagliari, probabili formazioni
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, T. Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Conceicao
CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makoumbou, Augello; Viola; Piccoli. Allenatore: Nicola
Milan-Cagliari: il pronostico
Per quanto il Cagliari abbia dimostrato di esser vivo, ribaltando un match a Monza che sarebbe stato letale se perso, difficile pensare in un risultato positivo in quel di San Siro, contro un Milan galvanizzato dalla Supercoppa e tenuto sul pezzo da un Conceicao che non vuole lasciare nulla per strada. La combo 1+Over 2.5 è qualcosa di consigliato e ben quotato, ma c’è di più. L’impatto di Leao nella finale contro l’Inter è stato devastante, e sappiamo bene cosa sia capace di fare quando in fiducia. L’ultimo gol un mese fa esatto, l’11 dicembre contro la Stella Rossa in Champions League; e in campionato? La doppietta del 9 novembre proprio nella gara di andata contro i sardi. Giocatelo come marcatore.