Messa in archivio la grande serata del derby, con un bagaglio di fiducia e buone sensazioni da portarsi dietro, la Roma è chiamata a trovare continuità e soprattutto dare risposte in trasferta. Il rendimento esterno dei giallorossi continua infatti ad essere di difficile comprensione, con una vittoria che manca ormai da aprile, per una squadra che lontano dall’Olimpico sembra perdere le proprie certezze. Contro il Milan la prestazione è stata confortante ma stasera, alle 18, serviranno solamente i tre punti.
La formazione di Ranieri affronterà il Bologna, reduce dalla sconfitta casalinga per 3-2 con il Verona, che ne ha rallentato la corsa dopo le tre vittorie nelle ultime quattro partite. Una partita per nulla semplice che dovrà essere approcciata nel migliore dei modi, soprattutto viste le prestazioni al Dall’Ara degli ultimi anni. L’ultima vittoria giallorossa risale al dicembre del 2020, in uno storico 5-1 dopo il quale, nelle successive tre gare, non sono più nemmeno arrivati gol.
Visto quanto espresso dai proprio ragazzi contro la Lazio, Ranieri dovrebbe confermare in massa la formazione di una settimana fa, affidandosi quindi ancora una volta a Lorenzo Pellegrini, tornato a sorridere e ad essere decisivo. Il Capitano ha recuperato dopo l’affaticamento muscolare e sarà quindi regolarmente in campo insieme a Dybala, con entrambi che dovranno innescare la voglia di gol di Artem Dovbyk. Questa Roma sembra poi non poter fare a meno di Alexis Saelemaekers che dal momento del suo rientro dopo l’infortunio si è preso con forza una maglia da titolare.
Gol e assist che lo stanno rendendo il possessore della fascia destra, convincendo così la società a voler puntare su di lui anche nel futuro, con Ghisolfi al lavoro per cercare un’intesa con il Milan. Nessun cambio nemmeno nel pacchetto arretrato, con Mancini, Hummels e N’Dicka che stanno dando le giuste garanzie al proprio tecnico. A centrocampo, nonostante la diffida, Koné resta imprescindibile, così come Paredes, tornato ai suoi livelli e mente della formazione giallorossa.
Bologna-Roma, le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Kone, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri