Si avvicina a grandi falcate la trasferta olandese di Europa League per la Roma, contro un AZ Alkmaar da battere per blindare la qualificazione allo spareggio post League Phase. È però il calciomercato a tenere banco, dove finalmente si muove qualcosa: per Rensch e Gollini si attende solo l’ufficialità, mentre proseguono i dialoghi col Milan per Saelemaekers, ma tutti attendono novità sull’affare Frattesi. È e sarà il sogno di inizio febbraio dei giallorossi, con Ranieri che spera di avere all’ovile un nuovo centrocampista di qualità assoluta.
L’ex Sassuolo ha già reso chiare le sue intenzioni: lasciare l’Inter per la Roma già in questa sessione di mercato, per tornare in quella che ha sempre sentito come casa sua e che non avrebbe mai voluto abbandonare. Dal canto suo Marotta, sebbene non abbia intenzione di privarsi a gennaio di un giocatore importante, stimato e necessario visti gli infortuni di Calhanoglu e Mkhitaryan, deve fare i conti con un giocatore controvoglia in nerazzurro, e continua a chiedere 45 milioni per salutarlo subito.
Una nuova chiave dell’affare potrebbe essere l’arrivo di Cesare Casadei al Torino: il classe 2003 è ad un passo dal vestire granata dopo la parentesi opaca al Chelsea, e chissà che tale operazione possa convincere Cairo a sacrificare Ricci per fare una plusvalenza importante. L’Inter, così come il Milan, è molto interessata al giocatore, e l’addio di Frattesi potrebbe fornire la liquidità necessaria per il centrocampista del Toro. Incastri di mercato tutti da verificare ma per nulla utopici, con la Roma che non può far altro che attendere.
La formula e Cristante
Nonostante i dettagli non siano ancora noti, una bozza di accordo tra giallorossi e giocatore c’è già, con le parti che non vedrebbero l’ora di lavorare insieme. La formula del prestito con obbligo di riscatto da presentare all’Inter resta la via percorribile, anche se bisognerà fare di meglio rispetto ai 30 milioni totali che i Friedkin pensavano di stanziare. Da non sottovalutare anche l’inserimento di Cristante come contropartita, anche se i nerazzurri non hanno espresso grande entusiasmo circa questa soluzione. Come detto, gli ultimi giorni di mercato saranno decisivi, dopo le due gare della Beneamata in Champions League.
La Lazio è pronta allo sgarro: in vantaggio per Casadei
Nella complicata trattativa per portare Frattesi alla Roma, Casadei al Torino poteva essere una soluzione ideale in questo domino che avrebbe potuto aprire la pista Ricci all’Inter. Ma stando a quanto riportato da Alfredo Pedullà, la Lazio sarebbe in prima fila proprio per portare il calciatore del Chelsea a Formello. Lotito avrebbe offerto ai Blues circa 13 milioni di euro più una percentuale. I granata dunque potrebbero farsi soffiare il talento classe 2003.