Per dare continuità ai segnali mostrati in campionato nelle ultime settimane, la Roma dovrà ripetersi anche in campo europeo, dove domani tornerà ad essere protagonista. Dopo più di un mese di pausa sarà infatti nuovamente tempo di Europa League, con i giallorossi che domani, giovedì 23 gennaio, saranno impegnati nella settima giornata della fase campionato. Il penultimo appuntamento di questa prima parte della competizione vedrà la formazione di Ranieri affrontare l’AZ Alkmaar, con fischio d’inizio alle ore 18.45 all’AFAS Stadion.
Match cruciale quello che i giallorossi giocheranno in Olanda, con la possibilità in caso di vittoria di continuare a sperare nella qualificazione diretta agli ottavi di finale. Viste le due lunghezze di ritardo, posizionarsi tra le prime otto non sarà per nulla semplice, ma per non avere rimpianti servirà tornare a casa da Alkmaar con i tre punti, che permetterebbe anche si sbloccare la casella dei successi in trasferta. La Roma infatti continua ad avere un rendimento pessimo lontano dall’Olimpico, con la necessità di invertire la rotta per poter sperare di avanzare in tutte le competizioni.
AZ Alkmaar-Roma, i convocati: c’è Pellegrini
Alla vigilia del fondamentale match contro l’AZ Alkmaar, Ranieri ha reso nota la lista dei convocati, all’interno della quale non è presente Bryan Cristante. Il numero 4 giallorosso sembrava poter tornare a disposizione nei giorni scorsi, ma dopo aver svolto solamente lavoro in palestra nella seduta odierna dovrà rimandare il proprio rientro. La speranza è che il centrocampista possa aver smaltito completamente il problema alla caviglia per la prossima partita di campionato contro l’Udinese.
Cristante sarà dunque l’unico indisponibile per Ranieri, con il tecnico di Testaccio che ha invece scelto di convocare Lorenzo Pellegrini che, dopo il lieve stiramento al collaterale rimediato contro il Genoa, oggi si è allenato con un tutore e partirà con i compagni per l’Olanda. Da sottolineare invece anche la chiamata per Marcaccini, estremo difensore della formazione Primavera che sarà dunque alla sua prima esperienza con la prima squadra.