Non è un mistero che al termine della stagione la Roma dovrà cambiare allenatore. Claudio Ranieri ha infatti ribadito che lascerà la panchina giallorossa per dedicarsi al suo nuovo ruolo dirigenziale, per il quale si sta già muovendo in queste settimane per cercare un tecnico con un profilo adatto. Sono tanti i nomi che sono circolati, dai grandi sogni come Gasperini, Allegri e Ancelotti, fino al altri come Montella e De Zerbi. Negli ultimi giorni sarebbe stato affiancato alla Capitale anche Francesco Farioli, attualmente all’Ajax.
Farioli: “Ricevo un sacco di telefonate, facile fare associazioni”
A parlare di questo possibile interessamento della Roma e di presunti contatti con Ranieri, è stato lo stesso Farioli in conferenza stampa: “Ricevo un sacco di telefonate. Fa parte del nostro lavoro parlare con i colleghi, allenatori, dirigenti. Ma ora mi conosceste un po’ e sapete la mia dedizione al club. Non dobbiamo parlare di voci. Ci sono sempre voci e pettegolezzi e un sacco si chiacchiere. Ma penso di aver dimostrato il mio impegno per questo club. È abbastanza facile fare associazioni, ma teniamole fuori dalla porta“.
Farioli ha poi voluto spostare l’attenzione sulla partita, con l’Ajax che affronterà il Rigas: “La realtà è che non c’è niente di più grande dell’Ajax. Tutto ciò che è personale deve essere tenuto lontano da noi, soprattutto in vista dell’importante partita di domani. Per me non c’è niente, ma vi prego parliamo della partita”.
Ranieri a libera interpretazione
Nessun indizio da parte di Farioli, mentre sembrerebbero tutte da interpretare le parole di Ranieri nel corso della sua conferenza stampa alla vigilia di AZ Alkmaar-Roma, che prima ha fatto i complimenti al tecnico dei Lancieri: “Parliamo di un giovane allenatore che sta facendo molto bene in una piazza esigente come quella dell’Ajax”.
Criptica è stata invece la battuta seguente: “E aspetterà”. Solo Sir Claudio sa al momento che cosa intendesse con queste due parole, che potrebbero significare sia una possibile chiamata sia il dover aspettare ancora per poter in un futuro ambire alla panchina della Roma. Quello che accadrà lo si saprà con certezza solo nelle prossime settimane o mesi.