Ranieri tiene concentrati i suoi sull’ostica trasferta di Udine, laddove qualsiasi viaggio fuori dalla capitale risulta complicato per la Roma da 9 mesi a questa parte. Imperversa però un calciomercato che entra negli ultimi decisivi giorni, in entrata come in uscita: il club cerca un vice Dovbyk all’altezza, con l’idea Brobbey e la suggestione Lucca tra le voci, mentre si preparano a salutare la capitale Shomurodov, direzione Venezia, ed un Mario Hermoso sempre più vicino al Bayer Leverkusen.
Un rapporto mai sbocciato quello tra i colori giallorossi e l’ex difensore dell’Atletico Madrid, che ha collezionato quest’anno 13 presenze ed 1 gol, per un totale di 622′ in campo. Adattamento all’Italia reso fisiologicamente difficile sia dalla mancata preparazione estiva, essendo arrivato a inizio settembre da svincolato, sia dal doppio cambio di allenatore praticato dalla Roma in pochi mesi. Anche Celik sembra essere balzato avanti a lui nelle gerarchie di Ranieri da braccetto, e l’addio sembra essere l’unica soluzione.
Se prima doveva essere Fenerbahce, che ha però chiuso le operazioni Skriniar e Diego Carlos, Fabrizio Romano riporta che i contatti tra Roma e Bayer Leverkusen si sono notevolmente intensificati, vista l’esigenza di Xabi Alonso di aggiungere un centrale di difesa in più al suo pacchetto. Data anche la mancata convocazione per il match contro l’Udinese, altro indizio eloquente, facile che Hermoso gradisca tale soluzione, con i campioni di Germania in carica meta certamente appetibile. Andranno ora alla ricerca di un sostituto i giallorossi?
Da Marmol a Di Cesare: occasione o priorità?
Va detto che Ghisolfi si sta concentrando su altri fronti in questa ultima settimana di mercato, dalla necessità di comprare un attaccante all’affare Frattesi da tenere sempre sott’occhio. Dovesse però partire Hermoso, la domanda sorgerebbe spontanea: un nuovo difensore sarebbe una priorità o una semplice occasione? Ranieri si ritroverebbe di fatto con il solo Celik adattato come riserva del terzetto titolare, un rischio nell’ottica dei numerosi impegni in programma per la Roma. Nelle scorse settimane i nomi di Marmol e Di Cesare avevano fatto capolino nei corridoi di Trigoria, salvo poi essere messi da parte per dedicarsi ad altri ruoli. Vedremo se qualcosa cambierà negli ultimi giorni.