Classifica finale Serie A, le previsioni: come si piazza la Roma

Secondo il CIES, la corsa Scudetto sarà una lotta a due tra Inter e Napoli, mentre i giallorossi hanno ridotte chance di qualificarsi alle coppe europee

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma - La Redazione
2 min di lettura

La stagione 2024-2025 della Serie A si preannuncia come una delle più combattute degli ultimi anni. Il report del CIES, osservatorio sul calcio, conferma le percezioni di tifosi e addetti ai lavori: tutto sarà deciso sul filo di lana. In ottica Scudetto, sarà una lotta a due tra Napoli e Inter, che si daranno battaglia fino alla fine staccando le inseguitrici di almeno dieci punti. L’ultimo report vede la squadra di Simone Inzaghi più pronta e lanciata verso il primo posto, con una media punti leggermente superiore a quella di Antonio Conte (88,72 a 88,70).

- Pubblicità -

Come si piazza la Roma

Nella corsa Champions, l’Atalanta ha già praticamente un posto riservato, mentre Lazio e Juventus dovrebbero spuntarla su Milan e Bologna. Sempre che l’Italia riesca a conservare lo slot extra per il quinto posto nella massima competizione europea, con sesta e settima in Europa League. La Fiorentina dovrebbe ottenere il posto in Conference League per la terza volta consecutiva, che nelle previsioni chiuderà all’ottavo posto dopo un girone di ritorno da “soli” 1,6 punti a partita.

Ai piedi dei posizionamenti europei troviamo la Roma, staccata di quasi 8 punti e alla guida del blocco centrale della classifica. A seguire, nell’ordine: Torino, Udinese, Genoa, Como e Cagliari, con quest’ultime due protagoniste di un girone di ritorno di fuoco. Verso una salvezza tranquilla Verona, Lecce ed Empoli, mentre Parma, Venezia e Monza hanno maggiori probabilità di retrocedere in Serie B.

Il passo della Roma

Nonostante il trend positivo della squadra di Claudio Ranieri in campionato, con una media punti da big, la Roma non dovrebbe riuscire a centrare un piazzamento nelle coppe europee. Dal 22 dicembre, i giallorossi hanno registrato il terzo miglior rendimento della Serie A dietro solo a Napoli e Inter, ma il vero ostacolo è rappresentato dalle numerose squadre in lotta.

Condividi questo articolo
Seguimi su:
Notizie, approfondimenti e opinioni sulla Roma, 24 ore su 24. Sempre con il cuore giallorosso. 🐺✍️
Nessun commento