Si intrecciano inesorabilmente campo e mercato, con la Roma che si prepara a salutare Zalewski e punta Biraghi per sostituirlo. Concentrazione però rivolta ad un big match contro il Napoli dove nessun errore sarà concesso, contro una squadra capolista in Serie A e reduce da 7 vittorie consecutive. Dal canto loro i giallorossi, trasferta di Alkmaar esclusa, hanno fatto vedere buone cose in casa, soprattutto in un Olimpico che continua ad essere arma in più della banda di Ranieri.
Un aspetto sottolineato anche da Conte nella conferenza stampa della vigilia: “La Roma ha dei valori assoluti come calcatori: Dybala, Paredes, Hummels, Svilar e tanti altri. È una rosa completa sia nell’11 titolare che nei sostituti. Sentivo che in casa , tra campionato ed Europa League, vengono da 7 vittorie consecutive, 23 gol fatti e solo 3 subiti. È la testimonianza della loro forza e di come riescono ad esprimersi all’Olimpico. I loro tifosi li trascinano”.
Non solo il fattore casa e pubblico, ma più in generale un Conte che avvisa il Napoli sulle insidie di un match tosto: “Sono cresciuti tanto, l’abbiamo affrontata due mesi fa ed era forse la prima partita di Ranieri. Bisognerà fare grande attenzione, lo sappiamo e l’abbiamo preparata nella maniera giusta. Anche loro l’anno scorso ci sono arrivati avanti in classifica”. Sarà partita vera, con la Roma che avrà delle armi a sua disposizione.
Conte: “Kvaratskhelia? La sua uscita non è stata rimpiazzata”
Gran parte della conferenza di Conte dedicata inevitabilmente alla questione mercato, e il tecnico ha parlato soprattutto di Kvaratskhelia: “Mi auguro che il mercato mi restituisca una situazione allo stesso livello di prima. Abbiamo perso un giocatore importante come Kvara, e la sua uscita non è stata rimpiazzata. Va bene tutto ma non dobbiamo buttare fumo negli occhi dei tifosi. Nessuno può dire se ci siamo rinforzati o indeboliti, ma a livello oggettivo è l’uscita di un giocatore importante”.