Quasi tutto pronto per la grande sfida della Stadio Olimpico tra Roma e Napoli, che chiuderà la domenica della ventitreesima giornata di Serie A. Per i giallorossi si tratterà di un match molto importante per valutare la crescita di queste ultime settimane, affrontando una delle formazioni favorite per la vittoria dello scudetto Con i partenopei Ranieri andrà alla caccia del settimo risultato utile consecutivo per restare in scia alla zona europea prima di un periodo di partite sulla carta favorevoli.
Roma-Napoli, le formazioni ufficiali
Per provare a fermare la capolista, Ranieri ha scelto di optare per un 3-5-2, praticando una vera e propria rivoluzione nell’undici iniziale. Tra i pali ci sarà Svilar, con la linea difensiva formata da Rensch, Mancini e NDicka e che vedrà di conseguenza il riposo di Hummels. Servirà una prestazione di grande compattezza da parte del reparto arretrato giallorosso in quello che si appresta ad essere un grande duello con il tridente partenopeo composto da Romelu Lukaku, pericolo numero uno per la Roma, insieme a Politano e Neres.
Tanti cambi rispetto alle ultime settimane anche a centrocampo, con Paredes che finisce in panchina insieme anche a Pellegrini. Occasione dal 1′ con Cristante, che sarà supportato da Koné e dalla gioventù di Pisilli. Sulle corsie laterali spazio a destra per Stephan El Shaarawy, mentre a sinistra ci sarà Angelino, in rete nella gara europea di giovedì contro l’Eintracht Francoforte.
Fondamentale sarà poi il lavoro dell’inusuale tandem d’attacco formato da Matias Soulé e Eldor Shomurodov, con la qualità dell’ex Frosinone che servirà spesso per far respirare la squadra in uscita e trovare giocate determinanti tra le linee per andare alla conclusione o duettare con l’uzbeko. Dalla parte opposta invece 4-3-3 per il Napoli che, detto del tridente offensivo, scenderà in campo con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Spinazzola in difesa, con McTominay, Lobotka e Zambo Anguissa a centrocampo.
ROMA (3-5-2): Svilar; Rensch, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Pisilli, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, Shomurodov. Allenatore: Ranieri
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo. Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; McTominay, Lobotka, Anguissa; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Conte