Si è chiusa da poche ore una sessione invernale che ha regalato botti veri nelle ultime ore, come raramente si vede in Italia. Ghisolfi avrà comunque altro lavoro da fare, ad esempio nella trattativa per tenere Saelemaekers nella capitale, ma nel frattempo è terminato anche il mercato della Roma femminile, utile ha piazzare gli innesti necessari ad una seconda parte di stagione pronta ad entrare nel vivo, con le semifinali di Coppa Italia e la poule scudetto da affrontare dopo la regular season.
Un mercato quello delle giallorosse a costo zero, fatto di azione e reazione, per andare a rimpiazzare alcune calciatrici che la società ha per forza dovuto vendere. Tre gli addii nello specifico: Saki Kumagai si è trasferita alle London City Lionesses, in seconda divisione inglese, a seguito di una super offerta del ricco club inglese, davvero irrinunciabile. Verena Hanshaw, arrivata gratis in estate, ha chiesto la cessione per motivi personali accasandosi al West Ham, mentre Victoria Della Peruta (0 presenze con la Roma), ha scelto la Fiorentina per la seconda parte dell’anno.
Con i soldi ricavati dalla Kumagai, il Ds Migliorati si assicurato Katherine Kuhl, talentuoso centrocampista classe 2003 proveniente dall’Arsenal che, a soli 21 anni, vanta 44 presenze con la Nazionale danese ed ha già debuttato in maglia giallorossa. Dall’Università del Texas invece è arrivata l’esterno offensivo Mia Pante, un’altra classe 2003 che ha esordito contro il Napoli in Coppa Italia. Per il futuro invece, la Roma femminile ha piazzato anche il colpo Kim Shinji (2004), coreana che arriverà a parametro zero per la prossima stagione. Per competere in Europa serve forse qualcosa di più dal mercato, ma la squadra è più che valida per gli obiettivi nazionali.
Poule scudetto e Coppa Italia
Spugna ora in mano la rosa con cui dovrà portare a termine una stagione che, dopo l’eliminazione dalla UWCL, ha in poule scudetto e Coppa Italia le due massime aspirazioni. Roma Femminile che detiene il titolo di campionesse d’Italia da due anni consecutivi, e c’è voglia di non permettere alle rivali di soffiarle il trono. Domenica 9 febbraio l’ultima gara della regular season, al Tre Fontane alle 15:00, contro la Fiorentina, per provare a rubare all’Inter il secondo poso, poi si farà sul serio. Il 15 febbraio e il 16 marzo poi le due sfide contro il Sassuolo valide per le semifinali della coppa nazionale, un obiettivo delle ragazze.