Dopo la sconfitta in Coppa Italia contro il Milan, la Roma cerca riscatto in campionato. I giallorossi affronteranno il Venezia nella 24ª giornata di Serie A, nel match in programma domenica 9 febbraio al Penzo alle 12:30. Segui con noi la conferenza stampa di Claudio Ranieri a Trigoria a due giorni dalla partita.
Abraham può rientrare nei piani per il futuro?
“Credo che già sia stato fatto un contratto d’onore con il Milan. Lui era uno di quei giocatori che prendeva un ingaggio importante, magari ci permetterà di abbassare la quota per poter operare“.
Ci può spiegare la situazione del contratto di Paredes? Ci saranno i nuovi con il Venezia?
“Ne stanno parlando, non ho chiesto. Con il Venezia vedremo qualcuno dei nuovi“.
Qualche parola sul percorso di Di Francesco?
“Lui è stato sfortunato, ma è un ottimo allenatore. Tutte le sue squadre giocano bene, hanno preso 9 giocatori. Gli auguro di salvarsi, ma dopo domenica“.
Non è che alcuni giocatori pensano di essere al livello mentale degli avversari e fanno una partita che non è nelle corde di una Roma malaticcia?
“Il Napoli l’anno scorso, il Napoli quest’anno. Nello sport capita un anno che va benissimo e un anno che va male. Il Milan quando ha fatto i cambi ha fatto entrare i titolari. Teniamoci stretta questa Roma, amiamola, con i fatti non con le parole. La Roma non si discute, si ama. Siamo al 70%. Questi ragazzi stanno dando tutto quello che hanno. Adesso andiamo a Venezia, per voi è una partita facile, ma guardate le loro ultime 9 partite. Le partite che hanno perso tutte con un gol di scarto. Dobbiamo andare a lottare dall’inizio alla fine. Hanno il campo più piccolo della Serie A, la palla sarà sempre fuori. La partita sarà breve. Lì voglio vedere la Roma, lo dico prima. Non ero preoccupato dell’Eintracht, del Napoli, del Milan, io son preoccupato di questa. Voglio vedere il carattere. Poi puoi perdere, ma c’è modo e modo“.
Con il Milan è mancato qualcosa a livello mentale?
“Con il Milan non è mancato qualcosa a livello mentale. Ci sono state difficoltà a trovare subito le punte, cosa che avevamo fatto bene con Eintracht e Napoli. Ai ragazzi ho fatto i complimenti per aver lottato fino in fondo. Che poi ci siano stati dei ragazzi al di sotto delle loro prove, loro non sono macchine elettriche. Il 100% di quello che avevano lo hanno dato. Non troverete nei convocati Hummels e Paredes. Gli ho dato vacanza. Con le precedenti gestioni hanno giocato poco, gli ho dato vacanze per recuperare energie nervose“.
Ci sono i tempi per fare ricorso contro il divieto di trasferta?
“Ho letto che non è per colpa nostra, a me dispiace, è fantastico quando i tifosi cantano ‘Roma, Roma, Roma’ dal settore ospiti. Ognuno fa il suo lavoro e cerca di farlo nel migliore dei modi. Non voglio entrare in un campo che non conosco“.
Chi ha scelto i nuovi acquisti? Il nuovo allenatore?
“Alla fine vi farò lo scherzo (ride, ndr.). Abbiamo messo su una fantastica rete di scouting, copriamo tutto il mondo. Ho detto quello che penso che il futuro ci riservi. Questi signori mi portano 4/5 giocatori di quelli fattibili. Anche noi potevamo prendere Walker, però non avevamo i soldi e non potevamo sforare. Per il fatto di Ryan, non potevamo prendere un altro extracomunitario. Stiamo navigando in tempesta, ma i Friedkin sono solidi. Tra tutti quelli che mi fanno vedere, dico questo è il migliore rispetto alle necessità che io ho e in base a quello che possiamo spendere“.
Come ha trovato nuovi acquisti? C’è difficoltà ad operare in Italia?
“Abbiamo delle difficoltà. Sono convinto che i ragazzi si ambienteranno presto, non è facile giocando ogni 3/4 giorni. Siamo a buon punto. Vediamo come inserire tutti“.
Perché dopo Como è filtrato dalla proprietà di voler fare la rivoluzione? Quale sarà la linea del prossimo mercato?
“A me non hanno detto niente, non è filtrato niente. Chi vi ha fatto filtrare questa cosa non è un nostro amico. Dovremo abbassare il monte ingaggi per comprare giocatori costosi. Noi abbiamo un tetto“.
Ranieri sui Friedkin e sul FPF
“Quello che ho detto sui Friedkin è vero, hanno speso una barca di soldi. Condivido con chi dice che li hanno spesi male, dico le cose come penso. Hanno speso un miliardo, adesso un altro miliardo per lo stadio. Il Fair Play Finanziario implica gli stipendi di tutta la Roma, hanno un tetto che più di quello non possono andare. Questo si ripercuote fino al mercato di gennaio del prossimo anno, se si riesce ad aumentare le entrate e diminuire le uscite. Dovremo andare avanti in Europa, la situazione Calafiori può portare altri soldi. Oltre un tetto non si può fare, se ci andiamo siamo liberi, poi non stiamo in Europa per 2/3 anni. Si cerca di fare necessità virtù. Più di quello che hanno fatto non potevano fare. Roma non è stata fatta in una notte. Date tempo a questa proprietà. Anche noi volevamo Kolo Muani, ma non si poteva fare. È più facile che raccontare che fare“.
Ranieri atteso in sala stampa
Tra non molto inizierà la conferenza stampa di Claudio Ranieri dal centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria in vista del match di domenica della Roma contro il Venezia.