Tempo di verdetti per le competizioni europee, con la Champions al momento in atto ed un Europa League che attende il proprio turno, giovedì 20 febbraio. Oltre alla Roma di scena contro il Porto, anche un ex giallorosso come Mourinho in campo, impegnato in un Anderlecht-Fenerbahce, in programma alle 21:00 al Lotto Park, che risulta essere una pura formalità per la squadra turca. Si ripartirà dal secco 3-0 maturato al Sukru Saracoglu Stadium, e dunque l’esito della qualificazione appare segnato.
Non una stagione morbida per i padroni di casa, che in campionato sono al 4° posto a -15 dal Genk, anche se un posto nella poule scudetto dovrebbe essere facilmente ottenuto alla fine della regular season. In Europa League un percorso più che dignitoso nel maxi girone, ma la gara d’andata contro il Fenerbahce è stata una resa totale, e serve un miracolo sportivo in piena regola per conquistare gli ottavi di finale.
Ottima invece la prova dei ragazzi di Mourinho nel primo atto del play-off, con l’Europa che, proprio come ai tempi di Roma, può fare nuovamente da salvastagione allo Special One. In campionato il Fenerbahce è a -6 dal Galatasaray, e dopo aver evitato l’eliminazione dall’Europa League grazie all’ultimo posto disponibile, il 24°, ecco che questa può diventare l’obiettivo stagionale. Il ritorno contro l’Anderlecht è solo da gestire.
Anderlecht-Fenerbahce, probabili formazioni
ANDERLECHT (4-2-3-1): Coosemans; Maamar, Simic, Hey, Augustinsson; Dendoncker, Leoni; Degreef, Stroeykens, Huerta; Vasquez. Allenatore: Clement
FENERBAHCE (3-4-1-2): Egribayat; Skriniar, Amrabat, Mercan; Osay-Samuel, Fred, Szymanski, Kotic; Tadic; En-Nesyri, Dzeko. Allenatore: Mourinho
Anderlecht-Fenerbahce: il pronostico
Per quanto il Fenerbahce fosse favorito alla vigilia, ci si poteva aspettare una sfida più equilibrata in Turchia, e invece l’Anderlecht è caduto sotto i colpi della squadra di Mourinho, che ora vede gli ottavi di finale ad un passo. I numeri delle squadre suggerirebbero tanti gol, ma non può essere sottovalutato stato psicologico e risultato dell’andata: l’Under 2.5 è ben quotato e logico, nell’ottica di una formazione gialloblu attenta nel non concedere gol più che cercarne. Per lo stesso motivo, anche l’X 1° tempo ha un ottimo valore che può essere sfruttato.