Ci sono partite che vanno vinte ad ogni costo e questo è stato fatto ieri all’Olimpico, contro un Porto che aveva impostato la partita sull’errore della Roma. Le sbavature ci sono state eccome e potevano ancora una volta costare caro ad una squadra che ha ampiamente dimostrato di essere superiore nei 180 minuti, ma che alla fine ha dovuto soffrire fino in fondo per portare a casa la qualificazione. Proprio per questo è un Ranieri a due facce quello che si è presentato davanti ai microfoni nel post partita.
Così a Sky Sport. “Non sono entrato negli spogliatoi sennò impazzivo, divento matto se prendo un gol figuriamoci due. Quando vedo giocatori che vanno all’attacco, tutti quanti… gli dicevo ‘ma dove andate?’ Loro sono disperati stiamo lì, se c’è il tempo di fare un altro gol lo facciamo ma non rischiamo! E invece lo abbiamo preso, come sul 2-1 hanno colpito il palo. Questa è una squadra che deve diventare Squadra“. La “S” grande l’abbiamo aggiunta noi, perché questo è ciò che sottolinea Ranieri, quello step in più che la Roma deve fare per poter pensare in grande.
“La partita ormai era nostra, 10 contro 11, potevamo fare quello che volevamo. Dovevamo essere attenti. Lo sanno anche i muri di tutti gli stadi d’Europa che prendiamo gol sulle ripartenze, perché gli offriamo questo? Sul 3-1 non è ammissibile prende gol così”. Bastone e carota dunque usati dal tecnico giallorosso, che sa che per provare ad arrivare fino in finale serve limare quei dettagli che peseranno sempre di più andando avanti.
Lazio o Athletic Bilbao?
Durante i vari interventi nel post partita anche tanti complimenti dell’allenatore della Roma ai propri ragazzi, come era giusto che fosse dopo una prestazione comunque convincente ed un risultato che contava più di ogni altra cosa. Ora le due partite contro Monza e Como in campionato prima di rimettere la testa sull’Europa League (6 e 13 marzo), con l’imminente sorteggio che dirà Lazio o Athletic Bilbao. Abilissimo Ranieri a dribblare la domanda su un’eventuale preferenza: “Cosa faccio domani alle 13:00? Faccio allenamento, grazie e buona sera (ride, ndr.)