Continua ad inanellare risultati positivi la Roma, arrivata a quota dieci partite senza sconfitte in campionato. A portare la serie in doppia cifra è stato il successo nella ventiseiesima giornata di Serie A contro il Monza, superato con un netto 4-0 grazie ad una prestazione molto convincente. Anche con diversi titolare in panchina, i giallorossi hanno condotto senza problemi il match, dando segnali molto positivi in vista del prosieguo della stagione, che entra nella sua fase decisiva.
20 punti in 8 partite
Il lavoro di Ranieri è sotto gli occhi di tutti, con il tecnico di Testaccio che ha saputo riportare serenità e dare un’identità a questa squadra. A dimostrarlo sono i risultati ottenuti anche in campo continentale, con la Roma che ha raggiunto gli ottavi di finale di Europa League eliminando un avversario mai semplice come il Porto. La rimonta in campionato è invece raccontata anche dai numeri, che sottolineano un inizio di 2025 di altissimo livello per i giallorossi.
Come riportato infatti da La Gazzetta dello Sport, la Roma in Europa si trova solamente alle spalle del Bayern Monaco nella classifica dei punti conquistati in questo nuovo anno. Se i bavaresi si trovano a quota 22, la formazione capitolina segue a 20 punti, frutto di sei vittorie e due pareggi nelle otto gare disputate. Con questo ruolino di marcia i giallorossi stanno facendo meglio di alcune corazzate europee come Liverpool, fermo a 19 punti, ma anche Real Madrid ed Inter, entrambe con 17 punti conquistati.
Sguardo fisso verso l’Europa
La speranza è che questa serie di risultati positivi possa ulteriormente allungarsi per permettere di giocarsi al massimo le chances di un posto in Europa. Al termine di questo turno di campionato infatti la Roma ha recuperato terreno su quasi tutte le dirette concorrenti, portandosi ad una sola lunghezza da Milan e Bologna – che si sfideranno giovedì nel recupero della nona giornata – ed a due dal sesto posto occupato dalla Fiorentina. Dopo l’inizio di campionato con il freno a mano completamente tirato, l’arrivo di Ranieri ha ridato speranza, con i giallorossi che adesso sono in piena corsa per una competizione continentale.