Tra venerdì 14 marzo e domenica 16 marzo si giocherà la 29ª giornata di Serie A, con il campionato che entra nella fase cruciale. La classifica è in continua evoluzione, con la Juventus che potrebbe rientrare nella lotta scudetto insieme a Inter, Napoli e Atalanta. Anche la corsa ai posti europei è apertissima, con la Roma di Ranieri in rapida ascesa, mentre la battaglia per non retrocedere coinvolge 7 squadre per due posti ancora incerti, difficile ipotizzare la risalita del Monza.
Uno dei match più attesi del weekend è la sfida “romantica” per i tecnico Ranieri tra la Roma e il Cagliari. I giallorossi sono una delle squadre più in forma del campionato, grazie a un rendimento impressionante nel girone di ritorno: 23 punti conquistati su 27 disponibili e imbattibilità che dura dal 15 dicembre. L’effetto Ranieri è evidente: dalla sua nomina alla 13ª giornata, la Roma ha raccolto 33 punti, gli stessi dell’Atalanta di Gasperini che la collocherebbe in terza posizione in questa speciale classifica.
Dall’altra parte, il Cagliari ha un vantaggio di 4 punti sull’Empoli terzultimo ma con un andamento sinusoidale. La vittoria manca da 5 partite con l’importante pareggio a Bergamo. Nelle scommesse Serie A, la Roma parte in vantaggio con una quota di 1.53 per la vittoria, mentre il pareggio è quotato 4,00 e il successo dell’Empoli è dato a 5,95.
Il big match della giornata si giocherà domenica 16 marzo al Gewiss Stadium, dove si affronteranno Atalanta e Inter. La squadra di Gasperini arriva dalla netta vittoria in casa della Juventus con un netto 4-0 che dimostra ancora una vola la qualità della squadra orobica. L’Inter capolista è distante appena tre lunghezze e una vittoria le permetterebbe di agganciare la squadra di Inzaghi.
I nerazzurri di Milano arrivano dalla vittoria in rimonta contro il Monza, ultima in classifica. Sfida e equilibrata che vede leggermente favorita l’Inter per i principali bookmaker. Tuttavia, la squadra di Gasperini ha dimostrato di poter essere un avversario ostico per chiunque, e la sfida promette spettacolo.
Altro match imperdibile è quello in programma allo Stadio Franchi, dove si sfideranno Fiorentina e Juventus in una sfida che promette scintille da parte di due squadre che devono necessariamente vincere per riprendere quota in classifica. La squadra di Palladino arriva da 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate mentre i bianconeri devono dimenticare la sconfitta interna contro l’Atalanta. Nel frattempo il Napoli, secondo in classifica, sarà impegnato in casa del Venezia, in un match sulla carta favorevole ma che può nascondere delle insidie visto che nelle ultime giornate il Venezia arriva da 3 pareggi consecutivi contro Lazio, Atalanta e Como,
La giornata di Serie A sarà fondamentale anche per la lotta salvezza. Due scontri diretti potrebbero cambiare gli equilibri: Genoa-Lecce e Monza-Parma. In una fase così delicata del campionato, ogni punto può fare la differenza per evitare la retrocessione.