Pochi mesi fa decidevano il derby: gol, corsa sotto la curva e abbracci che sembravano raccontare un futuro scritto in giallorosso. Oggi, invece, Lorenzo Pellegrini e Alexis Saelemaekers si ritrovano dentro un intreccio complicato, con il derby ancora una volta sullo sfondo, ma un destino tutto da scrivere. Entrambi protagonisti dell’ultima vittoria contro la Lazio, entrambi ora sospesi tra presente e futuro.
Pellegrini in bilico
Per il capitano della Roma, le incertezze si moltiplicano. Pellegrini vuole restare, il legame con la maglia e con la città non è in discussione. Ma i rumors di mercato si fanno sempre più insistenti e l’estate potrebbe portare valutazioni più concrete, da parte della società come degli interessati. Ad oggi il suo rendimento è stato altalenante: solo due gol in campionato, diverse panchine e qualche problema fisico di troppo. E la sensazione che il suo status non sia più intoccabile come un tempo.
Saelemaekers obiettivo giallorosso
Tutt’altra parabola per Alexis Saelemaekers. Il belga, arrivato in prestito dal Milan, è cresciuto settimana dopo settimana fino a diventare un punto fermo per Ranieri, anche grazie ai sei gol già messi a referto. La Roma vuole trattenerlo, e lo ha fatto capire chiaramente. La volontà è quella di acquistarlo a titolo definitivo, ma prima servirà sedersi a tavolino con il Milan, che nel frattempo ha in sospeso anche il futuro di Tammy Abraham, altro nodo che potrebbe pesare nel disegno complessivo.
Ipotesi di scambio
Un’idea prende corpo e arriva dalle pagine de La Gazzetta dello Sport: uno scambio Pellegrini-Saelemaekers. Uno scenario ancora prematuro, ma che potrebbe convenire a entrambe le società . I contratti (2026 per Lorenzo, 2027 per Alexis) offrono margini di manovra e, in un’estate che si preannuncia calda sul piano dirigenziale sia a Roma che a Milano, l’intreccio potrebbe davvero concretizzarsi.
Occhio però alla concorrenza: almeno due club stranieri si stanno muovendo per Saelemaekers, nel caso in cui la Roma non riuscisse a chiudere l’operazione.