Tra i giocatori che hanno fatto la storia della Roma e che non saranno mai dimenticati dai tifosi, un posto speciale lo occupa Agostino Di Bartolomei che oggi, 8 aprile, avrebbe compiuto 70 anni. L’ex centrocampista giallorosso è stato uno dei volti del secondo Scudetto vinto dal club nel 1983, quando in panchina siedeva Nils Liedholm, mentre nell’anno successivo giocò la finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool.
Proprio nella giornata di oggi sono stati tanti i messaggi di auguri, dai tifosi fino a ex giocatori come Vincent Candela, per arrivare ovviamente anche quelli della Roma, che ha voluto omaggiare Di Bartolomei anche con una bella iniziativa. Per ricordare i tanti bei momenti vissuti con la maglia giallorossa e presenti nell’archivio del club, sul sito ufficiale è infatti possibili sfogliare l’album dal nome “Ago – Oggi, ieri, sempre”.
Il ricordo della Roma
Questo il comunicato con cui la Roma ha lanciato questo album in ricordo di Di Bartolomei: “Avrebbe compiuto 70 anni oggi. Agostino Di Bartolomei è nato l’8 aprile 1955 e rimarrà per sempre nel cuore di ogni romanista, per tutto quello che ha rappresentato.
È stato il capitano del secondo Scudetto, il simbolo per almeno due generazioni di tifosi che hanno sempre tramandato il suo ricordo e, in generale, una figura che rappresenterà per sempre l’identità romanista.
Tra le iniziative con cui la Società lo ricorda, dal 2015 c’è il Torneo Agostino Di Bartolomei, torneo di calcio giovanile che viene disputato presso il centro sportivo Fulvio Bernardini a Trigoria.
In occasione della scorsa edizione il Club ha omaggiato la famiglia con una pubblicazione (testi a cura di Luca Pelosi e Tonino Cagnucci) che, attraverso una serie di foto dell’Archivio Storico, racconta sia vita e carriera dello storico capitano, sia il segno che ha lasciato su tutto l’ambiente romanista. Oggi questo piccolo album è a disposizione di tutti. Ed è sfogliabile sul nostro sito”.