Una mattinata decisamente caotica per la Roma, svegliatasi con dichiarazioni importanti da protagonisti di Trigoria. Prima un’intervista a Ranieri sul prossimo allenatore e non solo, poi quella a Paredes che ha parlato dell’importanza del tecnico testaccino per la sua permanenza nella capitale, ma sul campo tutto tace, in attesa del derby con la Lazio di domenica prossima. Il vantaggio per i giallorossi è quello di poterlo preparare giorni dopo giorno da lunedì scorso, mentre i biancocelesti sono impegnati questa sera sul sintetico de Bodo Glimt, nell’andata dei quarti di Europa League. La partita però sarebbe a rischio annullamento.
Il motivo è molto semplice: da ieri sera, e per tutta la notte, si è abbattuta una vera e propria tempesta di neve sulla piccola città norvegese, ora imbiancata a perdita d’occhio e sferzata da raffiche di vento difficilmente sopportabili a livello di temperatura. Questa mattina è in corso una riunione in UEFA per decidere il da farsi, anche se la volontà è quella di far regolarmente giocare Bodo Glimt-Lazio come da programma, alle 18:45 all’Aspmyra Stadion. Molto facile capire il perché, visto i disagi che creerebbe a livello di date: nel caso in fatti anche il derby ne verrebbe influenzato.
Derby al lunedì, ma la UEFA spinge per giocare
Una bella gatta da pelare dunque, anche se il campo riscaldato, coperto, antigelo e antineve è chiaramente programmato per sopportare tali scenari, piuttosto comuni in Norvegia. Per il momento infatti c’è fiducia da parte della UEFA di poter vedere regolarmente le squadre in campo all’orario stabilito, anche perché le previsioni meteorologiche pronosticano un miglioramento del tempo dalle 14:00 in poi, che potrebbe dare dunque quella tregua necessaria per svolgere il match.
Dovesse invece la situazione precipitare, e costringere dunque a spostare la gare di 24 ore, anche il derby slitterebbe a lunedì sera, per permettere alla Lazio il rientro in Italia e il riposo necessario. Ovvio che, a quel punto, sarebbe necessario uno spostamento anche della gara di ritorno di giovedì prossimo, e di qui i disagi di cui vi parlavamo. Per il momento il messaggio è “si gioca”, ma la Roma dovrà assolutamente sfruttare le fatiche di una banda di Baroni attesa ad una vera e propria guerra sulla neve contro il Bodo Glimt.