Una settimana inevitabilmente caratterizzata dalla Champions League, pronta a scoprire chi saranno le 4 che si daranno battaglia nelle semifinali del torneo. In concomitanza con Inter-Bayern Monaco e Arsenal-Real Madrid, mercoledì 16 aprile alle 20:30 al St James’ Park, in campo anche Newcastle e Crystal Palace, una partita che passa sicuramente in sordina rispetto alle altre ma comunque importante in Inghilterra. Trattasi del recupero della 29° giornata di Premier League, gara rinviata un mese esatto fa causa finale di Coppa di Lega, poi vinta dai Magpies contro il Liverpool.
Periodo decisamente d’oro per la squadra di Eddie Howe, che anche domenica scorsa, guidata da un Tonali autore del suo 5° gol stagionale e per nulla distratto dalle nuove notizie sul caso scommesse, ha rifilato un secco 4-1 ad un disastrato Manchester United. Trattasi della 4ª vittoria consecutiva in Premier League, per un Newcastle che non ha nessuna intenzione di fermarsi: La classifica dice +2 sul Chelsea 6° (l’Inghilterra avrà un posto in più in Champions), con la possibilità , battendo il Crystal Palace, di andare a +5 e di superare il Nottingham Forest 3°.
Un’occasione da non perdere, specialmente se si considera il fattore casa ed un avversario che ha veramente poco da chiedere al questo finale di Premier League. Le Eagles hanno ottenuto la salvezza con ampio anticipo quest’anno, e da tempo stazionano in centro classifica, al 12° posto, con 43 punti. La Conference League disterebbe 5 punti, ma gli avversari da sorpassare sono tanti. Un Crystal Palace che il Newcastle dovrà comunque prendere con le pinze: sì la sconfitta col Manchester City nell’ultimo turno (5-2 dopo essere andato sul doppio vantaggio), ma prima la squadra veniva da 4 vittorie ed un pareggio di fila.
Newcastle-Crystal Palace, probabili formazioni
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Burn, Livramento; B. Guimaraes, Tonali, Joelinton; Barnes, Isak, Gordon. Allenatore: Howe
CRYSTAL PALACE (3-4-2-1): Henderson; Lerma, Lacroix, Guehi; Munoz; Wharton, Kamada, Mitchell; Sarr, Eze; Mateta. Allenatore: Glasner
Newcastle-Crystal Palace: il pronostico
Dopo un anno di pausa dalle coppe, quello dell’ultimo periodo è un Newcastle che, dopo aver riportato in bacheca un trofeo, vuole tornare prepotentemente in Champions League, e l’occasione in questo recupero di Premier è troppo ghiotta per essere gettata al vento. Di fronte un Crystal Palace con poco da chiedere ma comunque gagliardo in questo 2025, e con 40 gol subiti a testa sono gli più gli attacchi della squadre a brillare rispetto alle difese. La combo 1+GOAL ha una quotazione estremamente golosa. Dopo un mese mezzo, tra dicembre e gennaio, da 11 gol in 8 partite, Isak ha trovato solo un gol nelle ultime 5 di campionato. Contro le Eagles la possibilità di tornare a brillare, in una stagione da 24 reti e 6 assist in 36 partite.