La tensione generata dagli scontri avvenuti nel pre-partita del derby tra Lazio e Roma continua a far discutere e potrebbe avere ripercussioni pesanti per il club giallorosso e per la sua tifoseria. Con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (Onms) ha deciso di rinviare al Casms (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) ogni decisione in merito ai provvedimenti da adottare per garantire l’ordine pubblico in futuro.
Il riferimento è chiarissimo: la Roma rischia il blocco delle prossime trasferte, in particolare quelle di Bergamo contro l’Atalanta e Torino contro la Juve, considerando che è già attivo un divieto per la trasferta di Milano in occasione della sfida contro l’Inter. In sostanza, i tifosi giallorossi potrebbero saltare le ultime tre trasferte della stagione, un colpo durissimo sia per la squadra di Ranieri che per il tifo organizzato romanista, spesso decisivo nel sostenere la squadra anche lontano dall’Olimpico.
Secondo quanto riportato da Il Tempo, il Viminale avrebbe disposto divieto di trasferta per i tifosi di Lazio e Roma per le prossime tre partite in calendario. Inoltre, per la stagione calcistica 2025-2026, ha preannunciato alla FIGC che non sarà più consentito lo svolgimento in orario serale della partite ad alto rischio, come il derby capitolino.
Il Giudice Sportivo: richiesta alla Procura federale
Nel frattempo, è arrivata anche la decisione del Giudice Sportivo, che si è espresso con una nota contenuta nel Comunicato Ufficiale n. 204, con una richiesta di supplemento d’indagine alla Procura Federale, che dovrà acquisire la relazione di servizio da parte dei responsabili dell’ordine pubblico. L’obiettivo è chiarire la dinamica del ferimento di un agente della Polizia di Stato e risalire all’identità dei responsabili. Un passaggio importante, anche perché si parla di fatti accaduti dentro l’impianto sportivo, e non solo nelle aree esterne come Ponte Milvio e via Flaminia, teatro dei momenti più violenti del pre-gara.