Non si vive certo di ricordi, ma sappiamo molto bene come una piazza come Roma abbia la capacità si cucirsi sulla pelle gioie e dolori che la squadra regala ogni anno. Sicuramente una stagione travagliata quella corrente, ma gli ultimi tempi, soprattutto in campo europeo, hanno visto i giallorossi protagonisti nel bene e nel male: la coppa della Conference League alzata sopra il cielo di Tirana rimane indelebile nella storia del club, così come purtroppo la finale di Europa League a Budapest persa un anno dopo contro il Siviglia. Tante immagini rimangono di quella sfida, come quel “That’s football” detto da Nemaja Matic ad un Dybala in lacrime.
Alla vigilia della gara di ritorno dei quarti di quella competizione, che il suo Lione affronterà ad Old Trafford contro il Manchester United, il serbo è tornato su tale sfida, parlandone ai canali ufficiali della UEFA mentre scorrevano le immagini: “La finale contro il Siviglia purtroppo l’ho persa nuovamente ai rigori. Guarda Dybala come piange, è mio figlio! La prossima volta devo calciare il rigore (ride, ndr). Sono certo però che i tifosi della Roma siano stati orgogliosi lo stesso della nostra stagione, avevamo una buona squadra”.
Una cavalcata quella fino a Budapest resa possibile da un Mourinho mago delle coppe europee: “L’ho avuto in 3 club, Chelsea, Manchester United e Roma. Ho un rapporto speciale con lui, non voglio nasconderlo. Mi piace sia come allenatore che come persona, per me è uno dei migliori tecnici della storia del calcio”. Idee piuttosto chiare per Matic sull’obiettivo in questa Europa League: “Sì voglio vincerla, penso di meritarmi un po’ di fortuna visto quanto accaduto negli ultimi anni”.
Road to Bilbao
Alzare la coppa però non sarà semplice per Matic, che insieme ai compagni dovrà anzitutto battere il Manchester United in terra inglese, visto il 2-2 agguantato nei minuti finali a Lione. Le gare d’andata però hanno messo in mostra un sostanziale equilibrio tra le squadre, visti i 3 pareggi su 4 maturati e la solo Lazio sconfitta sul campo del Bodo Glimt. Ai biancocelesti serve la grande rimonta per pescare in semifinale una tra Tottenham ed Eintracht Francoforte, mentre dall’altra parte ci sono Athletic Club e Rangers a contendersi il posto contro la vincete tra francesi e Red Devils. La strada per Bilbao è segnata.