Dopo la sconfitta al Tre Fontane domenica 13 aprile contro la Juventus per 1-2, la Roma Femminile è chiamata a rialzarsi in vista del prossimo appuntamento di campionato. Le giallorosse di Spugna dovranno ritrovare concentrazione ed energie per affrontare l’Inter sabato 19 aprile alle ore 15, in una sfida cruciale per il secondo posto che si disputerà allo Stadio Arena Civica Gianni Brera.
Contro la Juventus, la Roma ha mostrato segnali di incertezza soprattutto nei primi minuti, e la reazione è arrivata troppo tardi. A sottolinearlo è stata anche l’attaccante Valentina Giacinti nel post-partita: “Siamo partite non dico con la paura di affrontarla, ma forse non troppo convinte. E poi probabilmente dopo è stato troppo tardi per recuperarla“.
Poi in vista del match con l’Inter: “Adesso prepariamo al meglio la partita con l’Inter. Vogliamo conquistare la Champions League. Lavoreremo e cercheremo di farci trovare pronte”.
La classifica attuale vede la Roma Femminile al terzo posto con 41 punti, subito dietro l’Inter, seconda con 42 punti. Un solo punto separa le due squadre e lo scontro diretto di sabato potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa alla Champions League.
Il match contro le neroazzurre rappresenta quindi una vera e propria prova di maturità per le giallorosse, che dovranno dimostrare di aver archiviato in fretta la sconfitta con la Juventus.
Le probabili formazioni: Pilgrim nuovamente titolare
Per cercare di conquistare i tre punti fondamentali, Spugna dovrebbe optare per il classico 4-3-3, secondo quanto riportato da Il Romanista.
Tra i pali ci sarà Ceasar, mentre la linea difensiva a quattro sarà composta da Linari e Minami al centro, con Thøgersen e Di Guglielmo sulla fascia destra e sinistra. A centrocampo spazio a Pandini, Giugliano e Kuhl, per dare equilibrio e qualità. In attacco il riferimento centrale sarà ancora una volta Valentina Giacinti, supportata da Haavi e Pilgrim, nuovamente dal 1’ dopo la prestazione contro la Juventus.
Sul fronte opposto, l’Inter di Piovani dovrebbe rispondere con un 3-5-2, modulo scelto per conservare il secondo posto in classifica.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Rúnarsdóttir Bartoli, Milinkovic, Andrés, Merlo, Pavan, Csiszar, Magull, Serturini, Wullaert, Schough. Allenatore: Piovani
Roma (4-3-3): Ceasar; Thøgersen, Linari, Minami, Di Guglielmo; Giugliano, Kuhl, Pandini; Pilgrim, Giacinti, Haavi. Allenatore: Spugna