Solo 5 turni al termine di una Bundesliga che ha ancora molto da dire, soprattutto per una lotta Europa serratissima. Proprio su tale discorso, la 30ª giornata offre un match estremamente importante, il “derby” di Borussia in programma domenica 20 aprile alle 17:30. Dortmund e Monchengladbach si sfidano al Westafalenstadion in uno scontro diretto per un piazzamento europeo, ed inciampare a questo punto dell’anno potrebbe risultare fatale.
Stagione sicuramente difficile quella dei padroni di casa, appena usciti, con onore, ai quarti di Champions League contro il Barcellona. In campionato però tanta fatica, e l’8° posto a 42 punti non può di certo soddisfare i gialloneri, che in questo momento sarebbero costretti a rinunciare a qualsiasi tipo di Europa. Gli ultimi 7 punti accumulati con Mainz, Friburgo e Bayern Monaco hanno però rilanciato le ambizioni del Dortmund, ora distante appena 2 punti proprio dal Borussia Monchengladbach, 3 dal 6° posto e 6 dalla zona Champions.
Annata decisamente più felice invece per la squadra ospite, che dopo molte stagioni anonime è finalmente tornata in corsa per l’Europa. Il 7° posto attuale a 44 punti varrebbe la Conference League, ma c’è da lottare sia per insidiare i posti più alti che per difendersi dalle inseguitrici, Borussia Dortmund su tutte. Nell’ultimo turno brutto ko interno contro il Friburgo per il Monchengladbach, che ha stoppato una serie di 3 risultati utili (2 vittorie ed 1 pareggio), e quello contro i gialloneri è uno scontro diretto da non sbagliare.
Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach, probabili formazioni
BORUSSIA DROTMUND (3-4-2-1): Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Couto, Nmecha, Gross, Gittens; Beier, Adeyemi; Guirassy. Allenatore: Kovac
BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-2-3-1): Pereira; Scally, Itakura, Chiarodia, Netz; Weigl, Neuhaus; Honorat, Plea, Hack; Kleindienst. Allenatore: Seoane
Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach: il pronostico
Punti che pesano come macigni nella tana del Muro Giallo, tanto per un Borussia Dortmund che non può permettersi di fallire l’ingresso in Europa quanto per un Monchengladbach che invece la sogna con la giusta spensieratezza. Gialloneri in ripresa nell’ultimo periodo e dunque favoriti per questo match, con una combo 1+GOAL esotica ma logica, visti attacchi sicuramente migliori rispetto alle difese (45 e 43 reti subite in 29 gare). Per la seconda giocata impossibile andare su un super Guirassy: la tripletta al Barcellona, seppur inutile per la qualificazione, gli vale il primato nella classifica marcatori di Champions (13 gol in 14 partite), in una stagione da 28 reti in 40 incontri. In Bundesliga però solo un centro nelle 5.