Ci siamo immersi in una giornata di Serie A, la 33ª, che sta spostando gli equilibri nelle varie zone della classifica. Dopo gli anticipi del sabato, sfide interessanti tanto a Pasqua quanto a Pasquetta, e nel lungo programma di lunedì 21 aprile anche un Cagliari-Fiorentina, alle 15:00 alla Unipol Domus, cruciale per le stagioni di entrambe le squadre. Sardi che hanno bisogno di un ultimo sforzo per poter ipotecare la salvezza, mentre i Viola sono in piena lotta Europa.
Un Nicola che si sta rivelando al solito allenatore molto affidabile quando si parla del mantenimento della categoria, e quello dell’ultimo periodo è sicuramente un Cagliari compatto, credibile, che sa quello che deve fare per accumulare i punti necessari per arrivare alla salvezza. Nell’ultimo turno di Serie A è arrivata la sconfitta sul campo dell’Inter, messa in conto ed accettata, ma i 4 punti presi precedentemente tra Monza ed Empoli pongono i sardi a +6 sui toscani e sul Venezia, opposti l’uno all’altra in questa giornata. Punti con la Fiorentina risulterebbero pesantissimi.
Certo è che i gigliati non possono permettersi regali. Bene la conquista sofferta della semifinale di Conference League così come i 7 punti tra Juventus, Atalanta e Milan, ma lo 0-0 interno contro il Parma nell’ultimo turno di Serie A fa parte di quei passi passi falsi che impediscono alla Fiorentina il definitivo salto di maturità . La bagarre Europa è decisamente serrata: Viola all’8° posto con ……. e serve trovare il bottino pieno a Cagliari per non tenere il ritmo delle altre.
Cagliari-Fiorentina, probabili formazioni
CAGLIARI (3-4-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Mokoumbou, Augello; Viola, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Nicola
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Palladino
Cagliari-Fiorentina: il pronostico
Pesano i punti alla Unipol Domus, tanto per un Cagliari che vede vicina la seconda salvezza di fila, dopo quella conquistata con Ranieri al comando, quanto per una Fiorentina che vuole quanto meno l’Europa League. Sardi compatti in difesa grazie al metodo Nicola, capacci di ottenere 2 clean sheet nelle ultime 3 di Serie A e di non subire più di un gol a gara da quasi tre mesi: l’Under 2.5 ci piace. Per questi motivi e per il fattore casa dei rossoblù, pensiamo che per i Viola sarà molto difficile uscire dal campo con l’intera posta in palio. Andate di X o di 1-1 risultato esatto se volete osare di più.