Alle ore 18 è andata in scena la sfida tra Monza e Napoli, terminata con il punteggio di 1-0 per i partenopei grazie alla rete del solito McTominay, che dopo la doppietta con l’Empoli si ripete anche all’U-Power Stadium. Partite non semplice per la formazione di Antonio Conte, che però riesce a conquistare una vittoria cruciale per la corsa Scudetto, agganciando momentaneamente l’Inter, impegnata domani con il Bologna, in vetta. Dalla parte opposta invece i brianzoli collezionano il 22° ko stagionale e vedono sempre più vicina la Serie B.
Monza-Napoli, il racconto del match
All’U-Power Stadium il match tra Monza e Napoli inizia con gli ospiti che controllano il ritmo tenendo il possesso palla ma senza riuscire a creare importanti occasioni da gol nel primo quarto d’ora. Il più pericoloso della formazione di Conte è Scott McTominay, che prima impensierisce Turati su punizione e poi costringe Caldirola ad un grande intervento per impedire il vantaggio. Dal corner seguente Rrhamani colpisce di testa ma allarga troppo la conclusione senza che nessuno riesca a ribadire in rete sul secondo palo.
Poco prima della mezz’ora il Monza costruisce una grande opportunità , ma Castrovilli dopo una grande percussione spedisce sul fondo a pochi passi da Meret. Il primo tempo si chiude con una nuova potenziale occasione per i padroni di casa, che riescono ad allentare la pressione del Napoli. La ripresa inizia senza che gli ospiti riescano a far valere la propria superiorità tecnica, soprattutto per via di una grande organizzazione difensiva da parte dei brianzoli.
Al 69′ Politano impegna Turati, che sfodera una grande parata per bloccare l’attaccante azzurro, imbeccato da Raspadori. Tre minuti più tardi ci pensa McTominay a sbloccare il match: lo scozzese di testa riesce a battere l’estremo difensore del Monza siglando l’1-0. Nel finale di partita è la formazione di Nesta a gettarsi in avanti per cercare un clamoroso pareggio, ma nei tre minuti di recupero non riesce a far male ai partenopei, che conquistano così tre punti importanti per il prosieguo del campionato.