Il posticipo della trentatreesima giornata di Serie A si conclude con lāAtalanta che espugna San Siro e fa un importante passo avanti nella corsa per la Champions League. La formazione di Gasperini supera 1-0 il Milan grazie alla rete nel secondo tempo di Ederson, che riporta la Dea al terzo posto in classifica. Altro risultato negativo per Conceicao, che adesso rischia di vedere lāEuropa solamente come un miraggio.
Milan-Atalanta, il racconto del match
Il primo tempo inizia su ritmi accettabili da entrambe le parti, senza però che nessuna delle due squadre riesca a costruire vere e proprie palle gol. La prima minaccia la porta Ederson, che però non riesce a posizionarsi bene e di testa non centra la porta. LāAtalanta prova a salire di tono, ma seppur controllando con costanza il possesso palla fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Maignan. Al 30ā² il Milan prova a farsi vedere in contropiede, ma Bellanova recupera provvidenzialmente su Leao, segnalato anche in posizione di inesistente fuorigioco.
La più grande occasione per i padroni di casa capita a Luka Jovic, che al 44ā² viene servito allāinterno dellāarea dopo una bella discesa di Jimenez ma dopo essersi liberato di Bellanova calcia male e spreca. Ad inizio ripresa ĆØ il Milan a partire forte provando a scardinare lo stallo della prima frazione, ma in un paio di circostanze la formazione di Conceicao non riesce ad essere lucida negli ultimi metri. Nel momento migliore dei rossoneri ĆØ però lāAtalanta a trovare il vantaggio, sbloccando il match grazie al colpo di testa di Ederson.
Il centrocampista della Dea ĆØ infatti bravissimo ad inserirsi a fari spenti e sfruttare una grande azione corale con Lookman che trova sul secondo palo Bellanova, che di testa trova la sponda giusta per la rete del brasiliano. Dopo il gol il Milan subisce il colpo e lāAtalanta costruisce unāaltra enorme occasione con Retegui, che sul guizzo di Lookman non riesce però a trovare il tap-in vincente da un paio di metri. Nel finale la Dea gestisce il match e si porta a casa tre punti molto importanti per la corsa Champions.