Un weekend di Pasqua inevitabilmente caratterizzato dalla tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco, un fatto eclatante che sta condizionando non poco il calcio italiano. Nonostante le proteste della Lazio, le 4 gare rimandate saranno recuperate domani alle 18:30, e almeno la 33ª giornata andrà in archivio senza particolari intoppi. Ora per ci saranno da affrontare i problemi relativi alla 34ª, decisamente più importanti e complicati.
La questione riguarda i funerali del Santo Padre, che si terranno in data sabato 26 aprile alle 10:00 sul sagrato della Basilica di San Pietro. Una scelta quella del weekend che risulta abbastanza ovvia, per permettere a tutti i credenti del mondo di accorrere nella capitale per l’ultimo saluto a Papa Francesco, ma che crea un grosso problema per la Serie A. A rischio rinvio c’è di fatto tutta la giornata, visto che, al di là del giorno preciso in cui si svolgeranno le onoranze funebri, l’eventuale proclamazione di 3-5 giorni di lutto nazionale stravolgerebbe l’intero programma.
Come riportato da Sport Mediaset, le difficoltà maggiori riguardano Fiorentina-Empoli di domenica, con la Viola impegnata in Conference League, e Inter-Roma di sabato alle 18:00, con i nerazzurri che, il 30 aprile e il 6 maggio, dovranno affrontare le semifinali di Champions con il Barcellona. A ciò si aggiungerebbe, in caso di vittoria domani contro il Milan, la finale di Coppa Italia in programma il 14 maggio e pure un eventuale spareggio scudetto col Napoli in caso di arrivo a pari punti.
Inter-Roma il 21 maggio, problemi anche per la Lazio
Se tutto ciò di cui abbiamo parlato dovesse concretizzarsi, mercoledì 21 maggio sarebbe l’unica data disponibile per recuperare il match dei giallorossi (tra penultima e ultima di campionato), con tutto lo strascico di polemiche che ne verrebbe. Un Inter-Roma in quel momento potrebbe ovviamente non avere lo stesso peso: i nerazzurri saranno ancora in lotta per lo scudetto? La banda di Ranieri che Europa si starà giocando? Una bella gatta pelare, e i problemi per questo weekend riguardano anche la Lazio. I biancocelesti vogliono partecipare ai funerali di Papa Francesco, e inoltre saranno impegnati sabato alle 20:45 all’Olimpico contro il Parma, in una capitale invasa dai fedeli.
Musumeci: “Sabato il campionato sarà sospeso”
Arrivano le prime novità riguardo le partite di Serie A che coincidono con lo stesso giorno dei funerali di Papa Francesco. “Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno“. L’annuncio è stato dato da Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile, che ha fatto chiarezza dopo la conclusione del Cdm di oggi. Di conseguenza subirà il rinvio anche la sfida tra Inter e Roma, che non si giocherà sabato 26 aprile e per la quale – così come per Como-Genoa e Lazio-Parma – si attende di capire quando verrà recuperata.