Ha dell’incredibile quanto accaduto nel corso della sfida tra Roma Under 16 e Napoli, valevole per l’andata degli ottavi di finale, con i giallorossi che sono riusciti a conquistare la vittoria con il punteggio di 2-0. Il fattaccio è però accaduto al minuto 22 nel corso del primo tempo, quando il talentuoso Gioele Giammattei si è reso protagonista di una follia, che gli costerà tutto il resto della stagione.
Il numero 10 della Roma è stato infatti espulso per aver spinto un avversario a gioco fermo, prima di lasciarsi andare ad un gesto da condannare. Al momento dell’uscita dal terreno di gioco, Giammattei ha infatti colpito con uno schiaffo l’assistente dell’arbitro, guadagnandosi una pesante sanzione che lo terrà fuori per tutto il resto della stagione e che gli farà saltare anche l’inizio della prossima. Il Giudice Sportivo lo ha infatti sanzionato con una maxi squalifica di ben 9 giornate.
Il comunicato del Giudice Sportivo
Questa la nota del Giudice Sportivo che ha ufficializzato la squalifica per Giammattei: “Squalifica per 9 giornate effettive di gara a GIAMMATTEI GIOELE (ROMA). Espulso per aver colpito un avversario a gioco fermo con uno schiaffo sulla schiena, ritardava l’uscita dal terreno di giuoco per protestare e colpiva l’A.A. con uno schiaffo all’avambraccio, provocando lieve e momentaneo dolore e senza ulteriori conseguenze (art. 36 lett. b del C.G.S.) (I.A.E. er. A.A.)”.
Napoli-Roma U16 0-2: decidono Dal Bon e Proietti
Nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della gara, la Roma Under 16 ha saputo battere 2-0 in trasferta il Napoli, aggiudicandosi l’andata degli ottavi di finale dei playoff Scudetto. Parte dunque con il piede giusto la post season dei ragazzi di Mattia Scala, che grazie a Dal Bon e Proietti, autori di un gol per tempo, si sono garantiti un vantaggio da gestire nella gara di ritorno per ottenere così la qualificazione ai quarti di finale.