Uno dei temi caldi in casa Roma è la scelta del nuovo allenatore, in vista della prossima stagione. Claudio Ranieri ha comunicato a più riprese che questa sarà la sua ultima annata sulla panchina, prima di entrare a far parte dell’organigramma societario giallorosso. Il coach di Testaccio andrà sostituito con un nome di alto profilo, in grado di gestire le pressioni di una piazza nobile. I Friedkin avrebbero dato il via ad un vero e proprio casting per il tecnico del futuro. Uno di questi si è messo in mostra all’estero, riportando in alto un Ajax reduce da un anno estremamente complesso.
Stiamo parlando, ovviamente, di Francesco Farioli, giovane in rampa di lancio che ha accumulato esperienza all’estero. Il 36enne si è messo in mostra in Olanda ed ancora prima con il Nizza, con un gioco frizzante e moderno. Stando a quanto fatto trapelare da La Repubblica, Ranieri avrebbe incontrato direttamente il classe 1989. Quest’ultimo sarebbe stuzzicato, però, da un’avventura in Premier League. Occhio, però, ad un possibile passaggio in Bundesliga, più nello specifico con il Bayer Leverkusen che potrebbe sostituire Xabi Alonso.
Roma sul dopo Ranieri, occhio a Pioli ed Allegri
Farioli risulterebbe una delle prime opzioni per il dopo Ranieri, con il tecnico nato a Barga che potrebbe tentare un’esperienza in Italia. Ma il calciomercato, si sa, è ricco di possibilità e di strade da percorrere. La Roma starebbe tenendo d’occhio diversi nomi per la sua panchina. Si comincia da Stefano Pioli, il cui futuro all’Al-Nassr appare appeso ad un filo sottile. Stuzzica e non poco l’ipotesi Massimiliano Allegri, ancora senza squadra dopo l’addio alla Juventus nella scorsa estate. Attenzione anche a Gian Piero Gasperini, con l’Atalanta che potrebbe lasciarlo partire per dare il via ad un nuovo ciclo. Rimarrebbero alla finestra, infine, i profili di Cesc Fabregas e Vincenzo Montella.