Quattro partite e poi la stagione della Roma sarà arrivata al termine. Nata tra mille difficoltà e la sensazione che si trattasse di un anno totalmente da buttare, dal ritorno nella Capitale di Ranieri il mondo giallorosso si è capovolto, fino a sperare addirittura di riuscire a centrare la qualificazione in Champions League, impresa che resta decisamente complicata, ma non impossibile visto il percorso dei capitolini e soprattutto la splendida vittoria nell’ultimo turno con l’Inter.
Destino dunque ancora tutto da scrivere quella della Roma, che ha come unica certezza quella di non poter più contare su Ranieri in panchina. Il tecnico di Testaccio lascerà al termine del campionato per diventare Senior Advisor, con il club che dovrà trovare un rimpiazzo all’altezza di un allenatore che una volta di più ha saputo mostrare tutte le proprie qualità da uomo di calcio. In queste settimane sono stati accostati tanti profili alla panchina giallorossa e uno di questi risponde al nome di Stefano Pioli.
Pesanti critiche
L’ex tecnico del Milan sarebbe tra i papabili successori di Sir Claudio, pur non trovando sicuramente l’appoggio di una parte del tifo giallorosso, che sembrerebbe sperare in un altro profilo. Per Pioli il futuro rimane un rebus, soprattutto dopo la cocente eliminazione nella Champions League asiatica, dove il suo Al Nassr si è fermato in semifinale dopo la sconfitta per 3-2 contro il Kaweasaki Frontale. Una debacle che potrebbe aver aggravato la situazione dell’allenatore nativo di Parma, che sta ricevendo pesanti critiche.
“Un allenatore assolutamente pessimo. È arrivato a settembre e questa squadra non ha ancora un’identità. Nessuno stile di gioco. Quest’uomo è un fallimento”: questo il commento di uno degli account non ufficiali della formazione saudita, che non sarebbe però l’unica a prendersela con Pioli. L’allenatore classe ’65 sarebbe stato deriso anche in conferenza stampa, dove un giornalista gli avrebbe gridato “Airport, airport”, facilmente interpretabile come una richiesta di lasciare l’Al Nassr.