Nuova giornata di Serie A, la 35ª, che apre i propri battenti proprio oggi, con l’anticipo tra Torino e Venezia, ma tanto succederà in questo weekend che può spostare gli equilibri della classifica. Sfide decisamente importanti quelle di sabato 3 maggio, soprattutto in chiave scudetto: il match serale vedrà l’Inter di scena col Verona, ma subito prima, alle 18:00 al Via del Mare, spazio ad un Lecce-Napoli da brividi, tra chi ha estremo bisogno di punti salvezza e chi vede il sogno scudetto a portata di mano.
Salentini che sono indubbiamente tra le squadre più in difficoltà di questa Serie A, e i motivi purtroppo sono anche extra campo. La scomparsa dello storico fisioterapista Graziano Fiorita, e conseguente polemica con la Lega per il corto rinvio concesso, ha fortemente colpito la squadra, che a Bergamo contro l’Atalanta ha comunque conquistato per lui un prezioso punto. Resta però un Lecce che, dalla vittoria a Parma del 31 gennaio, ha collezionato 4 punti nelle successive 11, e ne conserva al momento 2 di vantaggio su Empoli e Venezia retrocesse.
Di contro c’è un Napoli che vola sulle ali dell’entusiasmo, dato da una classifica che, dal weekend scorso, lo vede per la prima volta padrone del proprio destino. Dopo l’appannamento di febbraio, la squadra di Conte ha conquistato 17 punti nelle ultime 7 gare di Serie A (5 vittorie e 2 pareggi) e quelle 3 lunghezze di vantaggio sull’Inter sono manna dal cielo a 4 partite dal gong finale. Lecce, Genoa, Parma e Cagliari sono avversari che non fanno così paura nella volta per lo scudetto.
Lecce-Napoli, probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Pierret; Pierotti, Krstovic, T. Morente. Allenatore: Giampaolo
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Marin, Olivera; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Spinazzola. Allenatore: Conte
Lecce-Napoli: il pronostico
Qualità e stati d’animo completamente diversi al Via del Mare, tra un Lecce con l’acqua alla gola e bisognoso di muovere la classifica ed un Napoli lanciatissimo verso la conquista dello scudetto. Oggettivamente difficile pensare ad un risultato diverso rispetto alla vittoria della banda di Conte, ma proviamo a centrare qualcosa di più ghiotto rispetto al semplice 1: uno 0-2 come risultato esatto ci ispira. Proprio su quest’onda, la seconda giocata interessante è il NOGOAL casa, con i partenopei estremamente solidi e reduci da tre clean sheet consecutivi.