Un altro turno di Serie A volge al termine, con Genoa-Milan a chiudere il tutto e a dare appuntamento alla terz’ultima giornata, e dunque spazio alle semifinali di ritorno di Champions League, l’ultimo atto prima della finale di Monaco di Baviera datata 31 maggio. Un martedì 6 aprile dove gli occhi saranno puntati su San Siro, dove alle 21:00 l’Inter cercherà l’impresa di battere i fenomeni del Barcellona per andarsi a giocare la coppa negli ultimi 90′ della competizione, come capitato due anni fa. Si riparte dal pirotecnico 3-3 dell’andata, e ad entrambe serve dunque vincere per avere la meglio sull’avversario.
Dopo una settimana da incubo per la banda di Inzaghi, con le due sconfitte contro Bologna e Roma, che potrebbero aver fatto scivolare via dalle mani lo scudetto, e l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia per mano del Milan, finalmente il sorriso. Prima il pareggio al Montjuic e poi la vittoria soporifera ma preziosa contro il Verona, ed ora testa di nuovo al Barcellona, per una finale di Champions League che da mesi sembra essere l’obiettivo principale dei giocatori dell’Inter.
Proprio come i nerazzurri, anche i blaugrana hanno fatto molto turnover in campionato contro il fanalino di coda Valladolid, portando a casa uno striminzito 1-2 in rimonta utile per mantenere il vantaggio di 4 punti sul Real Madrid. Domenica pomeriggio proprio il Clasico che può chiudere i conti de LaLiga, ma prima c’è una finale di Champions League da conquistare a 10 anni di distanza dall’ultima (contro la Juventus nel 2015). È un Barcellona con mille risorse ed un Yamal semplicemente fotonico, ma l’Inter all’andata ha dimostrato di saper sottolineare le lacune difensive della squadra.
Inter-Barcellona, probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; E. Garcia, Araujo, Cubarsì, I. Martinez; De Jong, Pedri; Yamal, Olmo, Rapinha; F. Torres. Allenatore: Flick
Inter-Barcellona: il pronostico
Decisamente difficile prevedere l’esito di un match equilibrato, tra due squadre diverse ma ugualmente forti, che all’andata hanno dato vita ad uno spettacolo immenso. Serve l’Inter migliore possibile per battere un Barcellona a tratti ingiocabile, per andarsi a prendere una finale di Champions League che tutto il popolo nerazzurro brama. Zero calcoli all’andata fin dalle prima battute di gara, e proviamo a riproporre un X 1° tempo ben quotato e verificatosi al Montjuic. Ci affianchiamo un Multigol 2-4, un compromesso logico per quanto riguarda il numero di reti che potremmo vedere a San Siro.