La Roma Primavera continua a correre e lo fa con un’altra vittoria convincente, stavolta sul campo dell’Empoli, battuto 2-0 grazie a un’autorete di Mannelli e al gol di Bah. Tre punti importanti, arrivati nonostante il turnover operato da Falsini, che dimostrano ancora una volta la profondità e la maturità della rosa giallorossa.
Il primo tempo
Il primo tempo ha visto la Roma prendere il comando delle operazioni fin da subito. Dopo un avvio un po’ troppo “lungo” tatticamente, è bastato un guizzo per rompere gli equilibri: al 10’ un cross rasoterra dalla sinistra di Graziani ha messo in difficoltà la difesa toscana, causando l’autorete di Mannelli per l’1-0. Il capitano ha poi sfiorato il raddoppio con un gran tiro destinato all’incrocio, ma Vertua si è superato con una parata prodigiosa.
Un paio di leggerezze romaniste hanno permesso all’Empoli di rendersi pericoloso, ma la squadra è rimasta in partita e ha ritrovato fiducia grazie a un paio di conclusioni respinte dallo stesso Vertua, sempre attento. Al 44’, però, il portiere non ha potuto nulla sul tap-in di Bah, bravo ad approfittare di un rimpallo in area e firmare il 2-0 che ha chiuso la prima frazione.
Il secondo tempo
Nella ripresa la Roma ha gestito con intelligenza, lasciando qualcosina all’Empoli ma mantenendo sempre il controllo del ritmo. C’è stato spazio per rivedere in campo Mirra e per inserire Ceccarelli, Sugamele e Arduini, mosse utili a tenere alta l’intensità senza perdere equilibrio. L’episodio che ha definitivamente compromesso le chance di rimonta dell’Empoli è arrivato al 73’, quando Vertua è uscito in barella dopo un duro scontro e, con le sostituzioni già tutte effettuate, la squadra di casa ha dovuto proseguire in dieci, mandando il difensore Matteazzi tra i pali.
Non c’è stato recupero, e al 90’ l’arbitro Dini ha sancito la fine dell’incontro, con la Roma che tocca così quota 80 punti in classifica. Un traguardo che racconta bene l’efficacia e la continuità di una squadra che non vuole smettere di sognare.