La presenza di Dan Friedkin a Roma in questi giorni non è solo simbolica, ma fortemente operativa. Il presidente giallorosso sta infatti seguendo da vicino l’impostazione del progetto tecnico per la prossima stagione, a cominciare dalla nomina del nuovo allenatore. Tra le proposte sul tavolo avanzate da Florent Ghisolfi e da Claudio Ranieri, secondo Il Messaggero starebbe emergendo con forza un nome su tutti: quello di Francesco Farioli.
Classe 1989, ex collaboratore di De Zerbi al Sassuolo, Farioli si è fatto strada in panchina attraverso un percorso internazionale che lo ha portato a brillare prima al Nizza e ora all’Ajax. Con il club di Amsterdam è vicino a conquistare il titolo in Eredivisie, grazie a un vantaggio di 4 punti sul PSV a tre giornate dalla fine. Un profilo giovane, innovativo, e con una filosofia di gioco che ricorda quella di De Zerbi, sempre più apprezzata in Europa.
Gli altri nomi: da Allegri a Fabregas
La candidatura di Massimiliano Allegri, a lungo considerata possibile, appare ora in discesa. Depennato da giorni anche Stefano Pioli, che difficilmente proseguirà la sua avventura al Milan, mentre resta vivo – seppur non prioritario – il nome di Gian Piero Gasperini, anche se molto dipenderà dal suo futuro con l’Atalanta.
Piace molto, invece, Cesc Fabregas. L’ex centrocampista del Barcellona, oggi al Como, ha impressionato nella sua prima stagione da allenatore e viene caldeggiato da Ranieri in persona. Su di lui, però, si è mosso anche il Bayer Leverkusen, pronto a considerarlo per il dopo-Xabi Alonso. Infine, sullo sfondo resta Patrick Vieira, attualmente al Genoa, che ha già maturato esperienza internazionale tra Premier League e MLS.
Il tempo stringe
La scelta non sarà imminente, ma neanche troppo lontana: Dan Friedkin vuole chiudere entro la fine del mese per pianificare da subito il mercato e la prossima stagione.