Chi siederà la prossima stagione sulla panchina della Roma resta ancora un mistero, che però nelle prossime settimane dovrà essere svelato. L’arrivo nella Capitale di Dan Friedkin sembra essere un chiaro segnale riguardante il tema allenatore, per una situazione che nei prossimi giorni e settimane dovrà obbligatoriamente subire un’accelerazione. Fondamentale sarà infatti poter programmare, il più in fretta possibile, il futuro ed il mercato con il nuovo tecnico, in modo da affacciarsi nel migliore dei modi alla prossima stagione.
Con il passare dei mesi alcuni nomi ipotizzati in passato starebbero sfumando, basti pensare ad Ancelotti – per il quale resta viva la pista Brasile – e Fabregas, che invece in caso di addio al Como potrebbe accasarsi al Bayer Leverkusen, con Xabi Alonso in direzione Real Madrid. Un profilo che invece non sarebbe sparito dai radar è quello di Gian Piero Gasperini, con il quale i primi contatti ci sarebbero stati già nello scorso inverno, prima che poi l’attuale tecnico dell’Atalanta perdesse un po’ di quotazioni dopo le parole di Ranieri, che aveva rinnegato la possibilità di un arrivo nella Capitale.
Bergamo al centro del futuro giallorosso
A distanza di qualche settimana da quelle dichiarazioni, Gasperini si può però considerare ancora un’opzione per la Roma, con lo stesso tecnico di Grugliasco che in inverno aveva aperto la porta alle trattative. Stando infatti a quanto riportato dal Corriere dello Sport, ai Friedkin sarebbe piaciuto molto l’atteggiamento dell’allenatore dell’Atalanta, che non avrebbe richiesto necessariamente la qualificazione in Champions League come requisito per potersi trasferire nella Capitale, anche se giunti a questo punto della stagione i giallorossi sono ampiamente tornati in corsa.
Proprio la corsa della Roma per un posto nella prossima edizione della maggiore competizione europea passerà da Bergamo, con la sfida all’Atalanta che diventa un snodo cruciale.. Città lombarda che diventa quindi il punto focale per il futuro dei capitolini, dato che la prossima settimana, dopo la partita con la Dea, dovrebbero riprendere anche i colloqui tra Gasperini ed il club giallorosso, per capire se esistano possibilità concrete di vederlo dalle parti di Trigoria nella prossima stagione.