La grande domenica di calcio in Serie A si apre con un sorpresa. Nel lunch match del 36° turno di campionato, il Monza già retrocesso batte 2-1 l’Udinese al Bluenergy Stadium, tornando così alla vittoria dopo ben quattro mesi. Decisivi per la squadra di Nesta i gol di Caprari e Keita Baldé nel finale, in mezzo la rete del momentaneo pareggio di Lucca.
Primo tempo
La prima frazione termina senza reti, ma non sono mancati le occasioni. L’Udinese tiene in mano il pallino del gioco, arriva al tiro 10 volte, di cui 3 in porta, contro l’unico tiro del Monza. Al 18′, Kamara non trova per un soffio lo specchio della porta in mezza rovesciata, mentre al 27′ Pizzignacco para in tuffo sul tiro in diagonale di Solet. Al 42′, invece, Castovilli non riesce nella deviazione vincente sul tiro-cross di Forson sul secondo palo.
Secondo tempo
La partita si accende nella ripresa. Al 52′ il Monza passa in vantaggio: falcata di Birindelli che arriva alla conclusione in diagonale, la palla colpisce il palo e sul rimpallo Caprari fa 1-0 di spalla. L’Udinese cerca di reagire e lo fa con il neoentrato Lucca, che al 75′ trova la splendida rete del pareggio: errore di Akpa Akpro che si fa rubare palla da Karlstrom, l’attaccante dei bianconeri vince di fisico contro Carboni e al volo con il destro la mette all’angolino.
L’Udinese si riversa in attacco per vincerla e per due volte sfiora il raddoppio: prima ci prova Ekkelenkamp di testa sul calcio d’angolo battuto da Pafundi, poi ancora Lucca di testa non trova la porta per un soffio. Nel finale, però, arriva la beffa per i padroni di casa: cross dalla sinistra di Zeroli, sul secondo palo c’è Keita Baldé che tutto solo non sbaglia. Il Monza torna così a vincere dopo quattro mesi, mentre la squadra di Runjaic va ko dopo due risultati utili consecutivi.