La settimana inizia ad entrare nel vivo per la Roma, che ha l’obiettivo di concludere al meglio la stagione. L’obiettivo quarto posto rimane ampiamente alla portata dei giallorossi, desiderosi di mettere in cascina 6 punti nelle ultime due giornate così da mettere pressione alle avversarie per la qualificazione in Coppa Campioni. La prima delle due finali sarà quella con il Milan, in programma domenica 18 maggio alle 20:45 allo stadio Olimpico. Un incontro estremamente delicato, con un cliente che sta vivendo il miglior momento della sua complicata annata. La partita d’andata si è conclusa con il risultato di 1-1, che non ha di fatto aiutato nessuna delle due compagini.
Claudio Ranieri spera di regalare ai suoi tifosi l’ultimo successo casalingo della stagione, con una prestazione perfetta sotto ogni punto di vista. Il coach di Testaccio starebbe delineando lo scacchiere a cui affidarsi, con il focus che andrebbe alle corsie esterne. Scopriamo insieme le probabili formazioni della partita tra Roma e Milan, con Alexis Saelemaekers che dovrebbe partire dal 1′ minuto contro la compagine che detiene il suo cartellino.
Roma-Milan, Saelemaekers dal 1′: Conceicao con Gimenez
Dopo la sconfitta per 2-1 con l’Atalanta, la Roma deve ripartire e dimostrare al suo popolo di poter ancora centrare il quarto posto in classifica. Claudio Ranieri dovrebbe affidarsi ad un 3-4-2-1, puntando su una trequarti di qualità. Si parte dalla difesa, con Mancini che dirigerà il pacchetto affiancato da Celik e N’Dicka. A destra torna dal 1′ minuto Saelemaekers, mentre Angelino agirà dall’altro lato. Koné e Cristante comporranno, invece, la diga in mediana. Soulé e Pisilli tenteranno di innescare il centravanti Dovbyk, desideroso di andare a segno in un big match.
Per il Milan, invece, l’obiettivo è di espugnare un campo ostico. 3-4-3 per Sergio Conceicao, che punterà sulla qualità di Pulisic e Leao negli ultimi 20 metri, oltre che su Gimenez integrato nel progetto. Fofana e Reijnders partiranno dall’inizio in mezzo al campo, con Alex Jimenez e Theo Hernandez che presidieranno le corsie esterne. Tomori, Gabbia e Pavlovic cercheranno di proteggere il portiere Maignan.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Alex Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Gimenez, Leao. Allenatore: Sergio Conceicao