Archiviata la sconfitta per 2-1 con l’Atalanta, per la Roma è tempo di ripartire. I giallorossi vogliono concludere nel migliore dei modi la stagione, raggiungendo quel 4° posto che varrebbe la qualificazione alla prossima Champions League. Per raggiungere tale traguardo, i capitolini dovranno passare indenni le ultime due gare. La prima di queste andrà in scena domenica 18 maggio alle 20:45 con il Milan, in quel dello stadio Olimpico. Seguite insieme a SoloLaRoma.it la conferenza stampa di Claudio Ranieri, in vista del match con i rossoneri.
La domanda di SololaRoma: oggi è il compleanno di Bove, cosa le direbbe e sarebbe aperto ad un suo ruolo nella Roma?
“Ai tempi avevo chiesto a Mourinho di prenderlo in prestito a Cagliari, lui disse di no perché voleva tenerlo. Gli faccio gli auguri e l’augurio di esaudire i suoi desideri. Edoardo è un ragazzo bravissimo e dalle interviste si nota la sua intelligenza, basta poco per capirlo”.
Dobbiamo aspettarci che la Roma possa sacrificare un big, come Svilar o N’Dicka?
“Onestamente ne avete parlato voi ma non noi in società. Il mercato è aperto a mille situazioni, cercheremo di fare il massimo per costruire una rosa competitiva confermando lo zoccolo duro. Non possiamo sbagliare gli acquisti”.
Lei sa se la Roma ha organizzato qualcosa al termine della partita per lei e per la 500esima?
“Non lo so, son cose che rivedrò tra un mesetto”.
Si darà continuità alla sua filosofia?
“Cercheremo di fare il meglio che possiamo fare, senza stravolgere troppo”.
Come mai il poco minutaggio di Paredes ed Hummels?
“Cosa abbiamo fatto nelle ultime 9 partite?”
Il piano tattico con il Milan sarà lo stesso visto con il Milan?
“Se ci abbassiamo è difficile che facciano gol. Sul gol di Lookman gli abbiamo lasciato lo spazio sulla punizione. Loro sono stati bravi in ripartenza come noi”.
Quanto conta l’Europa a livello economico?
“Voglio arrivarci come obiettivo stagionale, per come sono arrivato. Poi penserò a quanto conta per la società”.
Cosa ha portato all’esclusione di Saelemaekers ed il suo futuro?
“Del futuro non parlo. Con fatto di Soulé che si è adattato a destra e la mancanza di Dybala, notavo che non era più lo stesso. Rimane però un calciatore importante”.
L’anno prossimo si può ambire a lottare per lo Scudetto?
“Abbiamo due aperture di mercato dove saremo ristretti, dovremo sbagliare il meno possibile. Abbiamo giocato a viso aperto contro una squadra che ha costruito bene per 9 anni, come l’Atalanta. Abbiamo messo le fondamenta, piano piano costruiremo una squadra che sappia dare orgoglio ai tifosi”.
Cosa le mancherà di più dell’Olimpico?
“Sono romano e romanista, io ricordo da ragazzo quando ero nel settore giovanile della Roma mi batteva il cuore. Logico che salire quegli scalini è una cosa che va oltre, vedere lo stadio pieno significa che la squadra sta dando il meglio ed i tifosi ti danno tutto”.
Ha avuto contatti con l’AIA sul caso di Atalanta-Roma?
“Non sto giudicando se era rigore o meno, ma parlo di protocollo VAR. Ci sono stati nel nostro campionato ed in Champions League errori simili, con il VAR che non è intervenuto. Giusto che il presidente dell’AIA abbia difeso la posizione degli arbitri”.
Roma-Milan, alle 12:30 parla Ranieri
La conferenza stampa di Claudio Ranieri, per l’incontro tra Roma e Milan, inizierà alle 12:30.