Claudio Ranieri ha deciso: non sarà lui il prossimo commissario tecnico della Nazionale Italiana. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport sul proprio profilo X, dopo giorni di riflessione e un confronto aperto con la Figc, l’ex tecnico del Cagliari ha comunicato ufficialmente la sua rinuncia alla panchina azzurra, preferendo restare a Roma per rispettare la parola data al club giallorosso.
L’ok dei Friedkin e il dietrofront di Ranieri
Non ci sono stati ostacoli da parte della società: i Friedkin erano pronti a sostenerlo anche in un eventuale doppio incarico e avevano già dato il loro via libera. Tuttavia, è stato proprio Ranieri a scegliere la strada della coerenza, confermando il suo legame con la Roma e con il nuovo ruolo dirigenziale che ha assunto al termine della scorsa stagione.
Tentazione forte, ma la Roma viene avanti a tutto
La tentazione Italia era forte, così come l’insistenza di Gabriele Gravina, ma Sir Claudio ha preferito mantenere fede all’accordo con la proprietà americana. Una scelta che rafforza ancora di più il suo legame con l’ambiente giallorosso, dove ora è determinato a contribuire alla crescita del club anche fuori dal campo.
Una scelta che farà sicuramente felice anche Gian Piero Gasperini, ufficializzato pochi giorni fa come nuovo allenatore della Roma. L’ex tecnico dell’Atalanta è stato voluto fortemente proprio da Ranieri, che adesso rimarrà al suo fianco per aiutarlo a costruire una squadra vincente.
Ranieri: “Pieno supporto dei Friedkin, la decisione è mia”
Ranieri ha rilasciato una dichiarazione all’ANSA dopo aver rinunciato all’incarico: “Ringrazio il presidente Gravina per l’opportunità, un grande onore, ma ho riflettuto ed ho deciso di restare a disposizione della Roma nel mio nuovo incarico in modo totale. I Friedkin mi hanno dato il loro pieno supporto e appoggio per qualsiasi decisione avessi preso riguardo alla Nazionale, ma la decisione è solo mia“.
Arrivano ulteriori dichiarazioni da parte di Ranieri, rilasciate in privato al direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, che ha pubblicato la conversazione (con il consenso di Sir Claudio) su Instagram: “Buongiorno fratello, ho deciso di rinunciare, i Friedkin mi avevano lasciato libero di scegliere, ma io ho promesso di smettere, se avessi voluto continuare non avremmo preso Gasperini, voglio solo pensare alla Roma“.
🇮🇹 #Ranieri rinuncia all’offerta dell’Italia: non sarà lui il prossimo CT ❌
— Jeti Kalia (@JetiKaliaa) June 10, 2025
Il messaggio inviato a Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere. pic.twitter.com/0MNJggJuor