È ormai ufficiale: Tammy Abraham lascia la Roma e si trasferisce al Besiktas. Dopo l’ultima stagione in prestito al Milan, l’attaccante inglese classe 1997 si appresta a iniziare una nuova avventura in Turchia, salutando definitivamente il calcio italiano dopo tre anni.
Abraham ha annunciato l’operazione con un video diffuso sui propri canali social in cui, in volo verso Istanbul, si rivolge direttamente ai tifosi con un messaggio chiaro: “Ciao Black Eagles, sto arrivando per voi! Ci vediamo presto”.
🦅Tammy Abraham, İstanbul'a geliyor!pic.twitter.com/FrjGVhoY7P
— FalsoTouch (@Falsotouch) July 1, 2025
L’annuncio ufficiale del Besiktas
Anche la società bianconera ha formalizzato la notizia attraverso una nota ufficiale pubblicata sui propri canali: “Il Besiktas Futbol A.S. ha informato il KAP che sono iniziate le trattative per il trasferimento del calciatore professionista Kevin Oghenetega Tamaraebi Bakumo-Abraham. La dichiarazione inviata dal Besiktas Futbol Yatirimlari Sanayi ve Ticaret A.S. alla Piattaforma di divulgazione pubblica è la seguente: ‘Sono state avviate le trattative con il giocatore e la sua società A.S. Roma S.P.A. per il trasferimento del calciatore professionista Kevin Oghenetega Tamaraebi Bakumo-Abraham'”.
Bilgilendirme | Tammy Abraham
— Beşiktaş JK (@Besiktas) July 1, 2025
🔗 https://t.co/SXPouXsucS pic.twitter.com/qJuGG3vrZo
I dettagli dell’operazione
Dopo due giorni di trattative serrate, Roma e Besiktas hanno raggiunto l’accordo sulla base 2 milioni di euro per il prestito oneroso, 13 milioni di obbligo di riscatto e 2 milioni di bonus legati a obiettivi individuali e di squadra. Il totale dell’operazione può dunque raggiungere 17 milioni, cifra che garantirà ai giallorossi una plusvalenza stimata tra i 5 e i 7 milioni, utile per migliorare il bilancio al 30 giugno e ottemperare agli impegni previsti dal settlement agreement con la UEFA.
Abraham ha già firmato i documenti preliminari, mentre il contratto definitivo verrà siglato a Istanbul dopo le visite mediche. Il centravanti percepirà un ingaggio di circa 4 milioni di euro a stagione, confermandosi tra i calciatori più pagati della rosa bianconera.