Roma ha un nuovo consigliere comunale. E questa volta non si tratta di un politico di professione, ma di un uomo che ha fatto della determinazione e del senso di squadra i suoi valori guida. Ubaldo Righetti, ex difensore della Roma Campione d’Italia nel 1983, è stato eletto al Consiglio Comunale della Capitale. Una notizia che ha sorpreso qualcuno, ma che per molti rappresenta una ventata di aria fresca, concreta e autentica. Righetti è subentrato a Giulia Tempesta, che il 26 giugno ha rassegnato le dimissioni per andare a ricoprire il ruolo di capo segreteria di Roberto Gualtieri. Diventato negli anni anche giornalista, attualmente opinionista Rai nelle trasmissioni sportive, il nuovo consigliere era rimasto fuori dal Campidoglio per una manciata di preferenze durante le elezioni del 2021.
Righetti: “Per me una grande emozione”
Intervistato da Roma Today, ha espresso tutta la sua emozione per questa nuova sfida: “Per me è una grande emozione”, ha dichiarato Righetti. “Grazie della fiducia. Sono consapevole delle responsabilità che ci sono. Nella mia vita, nella mia crescita da calciatore, nella mia formazione, ho sempre avuto delle responsabilità. Qui sono nel posto giusto, dove bisogna saperle affrontare. Come nel calcio, è necessario sviluppare, produrre, mettersi in moto e poi qualcosa succederà”.
L’ingresso di Ubaldo Righetti tra i banchi dell’aula Giulio Cesare è stato accolto con calore e applausi. A porgergli un benvenuto speciale è stato anche il Sindaco che, da vero tifoso romanista, non ha nascosto l’emozione nel rivolgersi all’ex difensore giallorosso durante il suo intervento sull’assetto della nuova giunta: “Un grande benvenuto e un sincero augurio di buon lavoro a Ubaldo Righetti.”
Parole ancora più sentite sono arrivate dalla presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli: “Un caloroso benvenuto a Ubaldo Righetti, che da oggi entra a far parte dell’Aula tra le fila del Partito Democratico. Con Ubaldo ho un legame di stima e amicizia, e sono certa che saprà mettere la sua esperienza e la sua storia al servizio di Roma, offrendo un contributo prezioso alla nostra comunità.”
Da difensore della Roma a difensore dei cittadini
Quella che per molti era una scommessa è ora realtà. Ubaldo Righetti è pronto a giocare la partita più importante della sua vita, quella per Roma. Non più con la maglia numero 5 sulle spalle, ma con un compito altrettanto delicato: rappresentare e difendere i bisogni di una città complessa e meravigliosa. E a giudicare dall’entusiasmo con cui è stato accolto, la sua è una sfida che comincia con il piede giusto.
di Lorenzo Margutti