Un cessione provvidenziale quella di Abraham al Besiktas, arrivata nelle ultime ore disponibili per poterla registrare entro il 30 giugno, data di scadenza per il rispetto dei paletti imposti dalla UEFA con il settlement agreement. Roma che adesso potrà condurre il proprio mercato con meno ansia e apprensione, e questo non riguarderà solo le entrate che i tifosi aspettano. Un altro attaccante pronto a dire addio ai giallorossi è Eldor Shomurodov, che dopo aver sfiorato i saluti innumerevoli volte potrebbe essere giunto a quello decisivo e definitivo.
Il futuro all’Istanbul Basaksehir è ormai scritto, uno scenario di cui si parla ormai da giorni e che sta trovando ora la sua definizione: stando ai media turchi, il club della capitale avrebbe già trovato l’accordo sia con la Roma che con l’uzbeko, per un affare dunque che possiamo definire ai dettagli. Da subito si è capito come ci fosse voglia di rinnovamento là davanti, e di come Gasperini non vedesse Shomurodov come un elemento utile alla causa. Il classe ’95 ripartirà dalla Turchia, in un club pronto a dargli quella titolarità che gli serve per arrivare in forma, l’estate prossima, al primo mondiale della storia del suo paese.
Shomurodov uomo del popolo, ma ora si cambia
Una storia particolare quella che ha legato l’uzbeko alla Roma, un percorso estremamente tortuoso ma con un finale più che mai degno: nell’estate del 2021 l’arrivo nella capitale dal Genoa per quasi 20 milioni e tante aspettative, verso un giocatore che aveva sorpreso non poco nel suo primo anno in Serie A, ma i risultati in giallorosso sono decisamente deludenti. Nei prestiti a Spezia e Cagliari fa il suo senza strafare, ma quest’anno, ritrovatosi vice Dovbyk per caso, ha messo a segno 7 gol e 5 assist in 37 gare stagionali, oltre a dimostrare sempre una generosità ed un attaccamento alla maglia incontestabili.
Un vero uomo del popolo, di quelli che sai che non ti potranno trascinare a vittorie eclatanti ma che danno sempre tutto per la causa, risultando preziosi in una rosa. Ora per Roma e Shomurodov è tempo di dirsi addio, ringraziandosi a vicenda per quello che è stato un anno in cui ci si è voluti bene. Giallorossi che ora dovranno necessariamente trovare un’altra punta da affiancare a Dovbyk, che abbia le caratteristiche richieste da Gasperini, un profilo alla Guessand.